A rilevare il movimento sismico è la Facoltà di scienze naturali di Zagabria il cui sismografo ha registrato tre movimenti ondulatori: sul gol di Petkovic, sulla parata di Livakovic e sul rigore sbagliato da Marquinhos.
I festeggiamenti dei tifosi della Croazia hanno provocato un movimento sismico nel Paese dopo la vittoria ai rigori contro il Brasile.
Lo riporta A Bola, il noto giornale sportivo portoghese, che cita un post pubblicato su Facebook dalla Facoltà di Scienze Naturali di Zagabria, capitale della Croazia.
I sismografi di geofisica hanno rilevato durante i festeggiamenti dei tifosi dopo la partita contro il Brasile, rilevanti movimenti sismici. La squadra di Dalic si è infatti assicurata il pass per le semifinali del Mondiale in Qatar, eliminando la squadra di Tite.
Durante la partita almeno tre episodi hanno fatto gridare e saltare di gioia i croati. La Facoltà ha precisato che non si tratta di un vero terremoto, piuttosto il sismografo ha registrato un movimento ondulatorio.
I tre momenti canonici sono il pareggio di Petkovic durante il secondo tempo supplementare, la parata di Livakovic sul primo rigore e il rigore sbagliato da Marquinho che ha decretato la Croazia come semifinalista.
Il portiere croato è stato l’eroe della partita, infatti su di lui abbiamo scritto:
“La Croazia non avrebbe mai potuto crederci così a lungo senza di lui. Il portiere della Dinamo Zagabria ha finito con l’abbattere i brasiliani. Ha effettuato cinque parate decisive (48°, 55°, 66°, 76 ° e 120°), di cui due davanti a Neymar. È diventato l’eroe nazionale respingendo il primo tiro brasiliano di Rodrygo durante i tiri di rigore. Chapeau!”