Il miglior acquisto del Napoli. Lo voleva anche la Juve, che stasera “rischia di pagare sul campo la scarsa reattività nella trattativa”.
Arrivato dalla Georgia quest’estate, Kvaratskhelia è la sorpresa di questo Napoli per Le Parisien. In un articolo ripercorre la storia del giocatore georgiano all’ombra del Vesuvio. Dal soprannome ‘Zizi‘ di De Laurentiis a ‘Kvaradona‘, inventato dai supporters azzurri. Kvaratskhelia però è conscio di quanto sia difficile emulare il grande Diego che tanto bene ha fatto a Napoli:
“Se il presidente Aurelio De Laurentiis preferisce chiamarlo “Zizi”, Kvaratskhelia viene battezzato “Kvaradona” dai tifosi, senza aver giocato un minuto in una partita ufficiale con i “Partenopei”, soprannome dei napoletani. “So che Maradona rappresenta tutto per il Napoli”, ha dichiarato durante la sua presentazione. È una grande responsabilità essere citati nella sua stessa frase. Non posso avvicinarmi a Maradona, ma darò tutto per essere un grande giocatore per questo club. Ovviamente, mi piace questo soprannome»”.
Continua Le Parisien:
“Un ventaglio di dribbling mozzafiato, 6 gol e 7 assist in 14 partite di Serie A e un livello che non cala in Champions League, “Kvara” è l’acquisto migliore del Napoli. Tuttavia, sotto la sua apparente disattenzione, nasconde un cervello che girerebbe un po’ troppo. “Appena si libererà di questa pressione e inizierà a rilassarsi, vedrai che giocatore è”, ha promesso Luciano Spalletti, tecnico napoletano, dopo due partite di campionato e una doppietta contro il Monza”.
In Francia, come in altre parti d’Europa si interrogano come questo talento sia sfuggito a tutti:
“Ma come ha potuto un giocatore con una tale attrezzatura giocare ancora in Georgia l’anno scorso? Figlio del calciatore Badri Kvaratskhelia, che lo ha allenato all’FC Rustavi, Khvicha è tornato in patria durante la stagione. La Fifa ha consentito ai giocatori della lega russa di essere liberati dai loro contratti a causa della guerra in Ucraina. Il georgiano ha colto l’occasione per lasciare il Rubin Kazan e riempire di felicità la Dinamo Batumi ad aprile e maggio 2022”.
Sagnol, allenatore della Georgia, aveva avvertito i club francesi sulle potenzialità di Kvaratskhelia, ma, come ha rivelato tempo fa a Rmc Sport, ma la risposta che ebbe in cambio fu che era un giocatore troppo glamour.
«C’è solo uno che si è davvero interessato a lui ma il suo direttore sportivo è andato via in piena finestra di mercato. Altri allenatori mi hanno detto che non potevano correre il rischio di ingaggiare un georgiano o che non era abbastanza ambizioso per i loro tifosi. Un club mi ha persino suggerito di provare a renderlo sudamericano!».
Secondo Sagnol, il Napoli ha scavalcato Roma, Real Sociedad e Juventus questa estate. Le Parisien scrive:
“Questo venerdì i torinesi rischiano di pagare sul campo la scarsa reattività in fase di trattativa”.