La decisione segue quella della scorsa stagione, quando l’assistenza video fu introdotta per le semifinali e per la finale Roma-Feyenoord
La Uefa ha annunciato l’implementazione del Var dalla prossima fase ad eliminazione diretta della Conference League. Finora lo strumento non è stato messo a disposizione per la terza competizione europea. Lo ha annunciato l’Uefa, che ha tenuto fede alla promessa fatta la scorsa stagione di implementare l’uso della tecnologia nel terzo torneo continentale per club. Il Var è stato aggiunto nelle competizioni europee a partire dal febbraio del 2019 nella fase ad eliminazione diretta di Champions League.
La decisione segue quella della scorsa stagione, quando l’assistenza video fu introdotta per le semifinali e per la finale Roma-Feyenoord, con la vittoria dei giallorossi. Di seguito il comunicato della Uefa sul Var in Conference League:
«Per la prima volta, il video assistant arbitraing (Var) verrà utilizzato nelle prossime fasi a eliminazione diretta di UEFA Europa Conference League e in tutte le partite successive fino alla finale».
📺 VAR to be used in #UECL for first time 👇https://t.co/faQAwCgfk5
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) January 12, 2023
Gli spareggi della fase a eliminazione diretta si giocheranno il 16 e 23 febbraio prossimi e coinvolgono due squadre italiane, Lazio e Fiorentina, che affronteranno rispettivamente i romeni del Cluj e i portoghesi del Braga. Le vincenti accederanno agli ottavi di finale, dove si uniranno alle otto vincitrici dei gironi conclusi lo scorso novembre. La finale di Conference League 2022/23 si svolgerà il 7 giugno prossimo all’Eden Arena di Praga.