ilNapolista

In Spagna è “caccia” a Vinicius: è il calciatore più abbattuto d’Europa, e gli arbitri alla fine ammoniscono lui

I dati di Marca: subisce un fallo ogni 20 minuti, è un pestaggio tattico ormai. Ma solo nella Liga. E mentre lo picchiano, dagli spalti gli fanno il verso della scimmia

In Spagna è “caccia” a Vinicius: è il calciatore più abbattuto d’Europa, e gli arbitri alla fine ammoniscono lui
Valencia's Brazilian defender Gabriel Paulista (R) fouls Real Madrid's Brazilian forward Vinicius Junior during the Spanish league football match between Real Madrid CF and Valencia CF at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid on February 2, 2023. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP)

Il “caso Vinicius” è diventato cronico. Un caso tra razzismo e violenza sportiva scoppiato a settembre e che weekend dopo weekend infiamma le polemiche in Spagna. Ieri, a Maiorca il brasiliano è stato oggetto di una vera e propria “caccia” in campo. Così la chiama Marca, che prova a mettere in numeri un fenomeno ormai chiaro a tutti: il pestaggio sistematico di un calciatore dipinto come “provocatore” nel palleggio e nelle esultanze, mentre dagli spalti gli dicono di tutto, quasi sempre gli fanno il verso della scimmia. E’ successo anche a Maiorca, mentre ad un certo punto il capitano del Maiorca, Raillo, lo ha costretto persino a baciare lo stemma della sua maglia.

Oggi Vinicius è l’apertura di tutti i giornali spagnoli sportivi. Marca, dicevamo, scrive di tattica “esagerata in maniera superlativa”: “il calciatore brasiliano è il giocatore più abbattuto, non solo nella Liga, ma nell’intero continente”. Per distacco.

“Vini ha già subito 79 falli , il secondo in questa classifica è Neymar, con 59. “Non è un caso che i primi due siano i palleggiatori brasiliani, ma la differenza di 20 falli tra l’uno e l’altro dimostra che in Spagna l’abbattimento di Vinicius è diventata una tattica ricorrente per gli allenatori avversari”.

La caccia a Vini ha raggiunto il culmine a Maiorca, continua Marca, dove Vinicius è stato colpito da Aguirre, Maffeo e Raíllo. Risultato finale: dieci falli sul brasiliano, record della Liga da quando Opta conta le statistiche del campionato.

Il Real e il giocatore stesso se la prendono con gli arbitri colpevoli di non proteggerlo. A Maiorca per esempio Hernández Hernández avrebbe potuto e dovuto ammonire i suoi “aguzzini”, invece ha ammonito lo stesso Vinicius dopo quattro falli subiti nei primi 22 minuti.

In pratica quando è in campo Vinicius subisce un fallo ogni 22 minuti. Lui si lamenta, protesta, lo ammoniscono. E’ il giocatore più punito d’Europa, a Maiorca ha preso il quinto cartellino giallo.

Marca contestualizza i dati. In Champions League Vinicius ha subito solo 11 falli, uno ogni 40 minuti. La metà che nella Liga. E inoltre non è mai stato ammonito. “Un altro chiaro esempio che in Champions League l’ambiente intorno al calciatore brasiliano è molto diverso. La stessa cosa è successa in Qatar, dove Vini non ha ricevuto cartellini gialli e ha subito solo sette falli: 1,75 a partita”.

ilnapolista © riproduzione riservata