ilNapolista

Cambia il format della Coppa del Mondo: saranno 104 partite in 39 giorni

Secondo il The Athletic la decisione sarà approvata in una riunione del Consiglio Fifa in programma oggi nella capitale del Ruanda

Cambia il format della Coppa del Mondo: saranno 104 partite in 39 giorni
Doha (Qatar) 18/11/2022 - conferenza stampa Fifa / foto Imago/Image Sport nella foto: Gianni Infantino ONLY ITALY

La Fifa è pronta a confermare un nuovo format per la Coppa del Mondo 2026,  che estenderà il torneo a 104 partite in 39 giorni. A darne notizia è il The Athletic. Secondo il media inglese la decisione sarà approvata in una riunione del Consiglio Fifa in programma oggi nella capitale del Ruanda. La prossima Coppa del Mondo sarà ospitata da Canada, Messico e Stati Uniti. L’edizione 2026 sarà la più grande Coppa del Mondo, con 48 squadre, e ora sarà anche la più lunga.

L’idea originale, spiega il The Athletic, era in origine quella di avere 16 gruppi di tre squadre, con le prime due classificate che procedevano alla fase ad eliminazione diretta. Ma i gruppi di tre hanno due svantaggi significativi: si perde l’eccitazione del turno finale di partite simultanee della fase a gironi, e si aumenta la possibilità che le due squadre nell’ultima partita le due squadre si accordino per il risultato di cui hanno bisogno.

Il nuovo format previsto per la Coppa del Mondo sarà di 12 gruppi da quattro, con le otto migliori squadre terze che si uniscono alle prime due nei turni ad eliminazione diretta.  La data ufficiale per la partita di apertura non è ancora stata annunciata, ma la Fifa è intenzionata a far durare il torneo circa 56 giorni tra ritiro e competizione.

 

ilnapolista © riproduzione riservata