ilNapolista

Il miracolo Suditirol e il suo “tifoso eroico” Gruber celebrati dalla Faz

La squadra è quarta in Serie B e sogna la promozione con uno stadio da 5.500 posti. Per la trasferta di Benevento solo un tifoso ha seguito il Sudtirol

Il miracolo Suditirol e il suo “tifoso eroico” Gruber celebrati dalla Faz
Mg Genova 08/12//2022 - campionato di calcio serie B / Genoa-Sudtirol / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: tifosi Sudtirol

Il quotidiano tedesco Faz celebra Damian Gruber e il Sudtirol. La squadra dell’Alto Adige continua la sua ascesa in Serie B e, a undici partite dalla fine sogna la Serie A. La squadra guidata da Pierpaolo Bisoli è quarta a quattro punti dalla seconda che è promossa senza i play-off. L’obiettivo della società è sempre stato stata la salvezza.

Scrive la Faz:

“Il settimanale altoatesino “ff” ha recentemente battezzato il club bolzanino “FC Maximum” perché nessun altro club di serie B ha ottenuto tanto dai suoi mezzi finanziari.Oltre alla campagna acquisti estremamente efficiente della dirigenza del club,  c’è il modo in cui la squadra gioca. Benevento, dove hanno vinto 2-0, è stata la quinta trasferta consecutiva senza subire gol. Al contrario, l’FC Südtirol sfrutta le sue poche occasioni con un’efficienza che i media definiscono ‘brutale'”, scrive la Faz.

Spazio anche all’unico tifoso presente sugli spalti nel settore ospiti: Damian Gruber. Il tifoso del Sudtirol è stato omaggiato anche dalla curva del Benevento con uno striscione con scritto “Onore a chi macina km”.

La Faz Scrive:

“Mercoledì Damian Gruber di Bolzano è stato l’unico tifoso del SudTirol a percorrere gli 850 chilometri: prima con la propria auto fino a Bergamo, da lì in aereo fino a Napoli e infine con un’auto a noleggio fino a Benevento. Dopo che le foto del tifoso con la sciarpa biancorossa nel settore ospiti vuoto al Vigorito sono diventate virali, Gruber è stato nominato cavaliere dalla stampa calcistica italiana «tifoso eroico». Dopo il fischio finale, Gruber è stato generosamente omaggiato con le maglie dei vincitori”.

La Faz fa poi una riflessione sulla capienza nel caso di promozione in Serie A:

“Lo stadio nazionale Druso (di Bolzano, ndr) ha una capienza di 5500 posti, 600 dei quali nel settore ospiti. E se la prossima stagione la Juventus venisse da Torino, Inter e Milan da Milano, Lazio e Roma dalla Capitale?” 

ilnapolista © riproduzione riservata