ilNapolista

“Il Napoli prenota cinque scudetti”, è il titolo di Libero sul possibile ciclo del Napoli

Ha i tre ingredienti magici: sostenibilità finanziaria, identità di gioco e calciatori giovani e nella fase ascendente della carriera

“Il Napoli prenota cinque scudetti”, è il titolo di Libero sul possibile ciclo del Napoli

Il titolo è enfatico – “Il Napoli prenota 5 scudetti” – ma il tema è quello sulla bocca di tanti: il Napoli può aprire un ciclo. Ne ha parlato ieri Luciano Spalletti in conferenza stampa, ne scrive oggi Libero con Claudio Savelli.

Napoli ha tutto ciò che serve per aprire un ciclo vincente.

I tre ingredienti magici per un progetto a lungo termine: sostenibilità finanziaria (dal rosso di 52 milioni si va verso il pareggio nel prossimo bilancio), identità di gioco e calciatori nella fase ascendente della carriera. Se di solito si vince a trequarti o alla fine di un ciclo, il Napoli potrebbe farlo all’inizio, un po’ come il Milan lo scorso anno. Ma, a differenza dei rossoneri, non avrebbe nemmeno un leader a fine carriera che, per un cliché, si pensa sia necessario per trionfare.

La formazione titolare di Spalletti infatti non presenta alcun over-30, in caso di Olivera preferito a Mario Rui come terzino sinistro. Che poi quest’ultimo ha 31 anni, mica tanti, di certo non troppi, e con Demme e Juan Jesus costituisce il confine di vecchiaia dell’intera rosa. Nessun azzurro è nato prima del 1991 e l’età media infatti è di 26 anni tondi.

Teoricamente il patto per aprire un ciclo vincente è non vendere i big non appena si vince. Ecco, il Napoli non è costretto a farlo (il bilancio è in ordine) ma, se anche lo facesse, reinvestirebbe su altri giovani. L’eventuale successo fortificherebbe la nuova idea in merito alle rose da costruire: non serve più avere calciatori esperti per essere i primi della classe. Soprattutto nella “povera” Italia servono calciatori dall’alto valore sportivo perché ne corrisponde uno altrettanto alto a livello economico. Così la società casca in piedi in qualsiasi caso: se vende, incassa parecchi soldi; se non vende, conserva un sicuro rendimento in campo.

ilnapolista © riproduzione riservata