ilNapolista

Napoli-Eintracht, l’ambasciatore tedesco in Italia: «Sulla sicurezza devono decidere le autorità italiane»

Al CorMez: «Da tifoso mi piace che ci sia la partecipazione dei tifosi alle partite. Sarebbe stato bello se ci fossero stati i tedeschi, ma si tratta di sicurezza».

Napoli-Eintracht, l’ambasciatore tedesco in Italia: «Sulla sicurezza devono decidere le autorità italiane»
Eintracht Frankfurt fans gather at the Roemer Square in front of the town hall in the city centre of Frankfurt am Main, western Germany, on May 19, 2022, the day after German club Eintracht Frankfurt won the UEFA Europa League final against Rangers in Seville. (Photo by Yann Schreiber / AFP)

Domani si gioca Napoli-Eintracht di Champions League. In caso di vittoria, il Napoli passerebbe ai quarti di finale, un traguardo storico per il club, che finora non è mai riuscito a centrarlo. Ma la partita è finita sotto i riflettori per l’alto rischio di scontri tra le due tifoserie, tanto da indurre la Prefettura a bloccare la vendita dei biglietti ai residenti a Francoforte. Il Tar si è pronunciato due volte sulla questione. Oggi il Corriere del Mezzogiorno intervista l’ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling. Domani sarà a Napoli, ma non andrà allo stadio Maradona a vedere la partita. Dice la sua sul tema della sicurezza pubblica.

«Un tema che è in mano alle istituzioni italiane, spetta a loro decidere come garantire la sicurezza. Da tifoso, da persona che si interessa e segue il calcio, mi piace generalmente che ci sia la partecipazione dei tifosi alle partite. È
stato così all’andata per i sostenitori napoletani e sarebbe stato bello se nella partita di ritorno, contro questa vostra grande squadra, ci fossero stati i tifosi tedeschi. Ma ripeto, sulla sicurezza devono decidere le istituzioni italiane».

Ieri il Tar Campania ha bocciato il secondo ricorso dell’Eintracht dopo il nuovo provvedimento adottato dal prefetto di Napoli. Il presidente del Tar, Maria Abruzzese, scrive nel provvedimento:

 

ilnapolista © riproduzione riservata