All’Ansa: «La ritrovata competitività delle nostre formazioni accrescerà il valore dei diritti tv sul mercato domestico e su quelli internazionali».
La soddisfazione dell’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, il giorno dopo l’approdo in semifinale di Europa e Conference League di Juventus, Roma e Fiorentina è forte. Soprattutto se si pensa che queste tre squadre si sono aggiunte a Milan e Inter, in semifinale di Champions League per un grande derby europeo. Mai, prima di quest’anno, l’Italia aveva presentato cinque squadre in semifinale nelle tre massime competizioni europee.
De Siervo: «Un risultato che ci godiamo con soddisfazione»
Lo stesso amministratore delegato della Lega ha rilasciato all’Ansa delle dichiarazioni sulla performance delle squadre italiane in ambito europeo. De Siervo ha detto:
«Il calcio italiano ha stabilito il proprio record di squadre presenti nelle semifinali delle Coppe Europee, è un risultato storico che ci godiamo con soddisfazione facendo i complimenti a tutti i club, compreso il Napoli sapendo che già l’urna dei quarti avrebbe escluso una nostra formazione».
L’amministratore delegato non si è lasciato sfuggire anche parole di complimenti verso la Lega Serie A, la quale sempre di più si sta impegnando per rendere interessante e appetibile il prodotto del nostro campionato all’estero:
«Siamo rimasti in corsa con tutte le altre squadre e celebriamo nuovamente con una rivisitazione del nostro video ‘Calcio is Back’ questo prestigioso traguardo. La clip ha riscontrato un grande successo tra i nostri tifosi in Italia e all’estero e sui principali media italiani, che ne hanno dato ampio risalto e visibilità. Un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro che la Lega, ormai una vera e propria Media Company, sta svolgendo anche in termini di produzione di contenuti innovativi ed esclusivi».
«Questa è una fase di grande importanza per noi»
Infine, De Siervo si è concentrato sul discorso relativo alla vendita dei diritti televisivi, che si lega a doppio filo con discorso della lotta alla pirateria affrontata dallo stesso in un’altra intervista:
«Stiamo entrando in una fase di grande importanza per noi, sul piano sportivo riscontriamo le vittorie sul campo che ci pongono al primo posto in Europa tra tutte le Leghe, a breve gestiremo il bando per la vendita dei diritti televisivi, certi che la ritrovata competitività delle nostre formazioni servirà per accrescerne il valore sul mercato domestico e su quelli internazionali. Ora ci tuffiamo in un emozionante finale di stagione che vedrà intrecciarsi le gare di campionato con quelle di coppa, comprese le semifinali di ritorno e la finale della Coppa Italia Frecciarossa».