In Brasile per promuovere il calcio italiano in vista dell’assegnazione dei diritti tv: «alla Serie A è riconosciuta una componente di innovazione»
L’amministratore delegato della Serie A è in giro per il mondo per promuovere il calcio italiano all’estero in vista del nuovo bando per l’assegnazione dei diritti tv. L’ultima tappa di De Siervo è stata il Brasile, a San Paolo dove era in corso lo Sports Summit.
De Siervo ha portato con sé un discorso sulla scia dello slogan “Calcio is back” alla platea di addetti ai lavori, media, broadcaster e fondi. Il nuovo bando per i diritti tv avrà una durata di 5 anni e questo potrebbe essere un punto favorevole alla Serie A. Nel suo lungo intervento De Siervo ha dichiarato:
«Calcio is back non è soltanto uno slogan, significa che il calcio italiano è finalmente tornato al vertice dello sport mondiale non solo per i risultati dei suoi club, ma complessivamente come prodotto di intrattenimento globale. Negli ultimi quattro anni abbiamo migliorato il prodotto Serie A per renderlo più accattivante e per posizionarlo dal punto di vista delle riprese “live” al livello dei più importanti eventi sportivi al mondo».
E ancora:
«Il road show sta proseguendo sotto i migliori auspici perché alla Serie A è oramai riconosciuta anche una grande componente di innovazione che rende ancora più interessante la nostra competizione. La produzione in ultra Alta definizione, le camere cinematografiche, la cura della colorimetria e un team di registi giovani e creativi garantiscono un prodotto di primissima fascia».
De Siervo sa che i risultati sportivi incidono sull’appeal del calcio italiano:
«I successi sportivi delle nostre squadre in Europa confermano la Serie A come il campionato di vertice più interessante al mondo, non esiste infatti nessun altro Paese in cui quattro diversi club abbiano vinto, in quattro anni consecutivi, il titolo. Questi risultati hanno generato un progressivo innalzamento della competitività e conseguentemente dell’interesse del pubblico per tutta la Serie A».
Sulla Media Company della Serie A:
«Il processo di trasformazione della Lega Serie A in una vera e propria Media Company, partito con la creazione dell’International Broadcast Centre (IBC) di Lissone, si sta completando con il raggiungimento di un altro importante obiettivo editoriale. Ovvero la creazione di un palinsesto 24 ore su 24 per 365 giorni, che verrà realizzato per la Radio-Tv della Lega al via con la nuova stagione».
A San Paolo, De Siervo ha sottolineato l’innovazione tecnologica portata avanti dal calcio italiano:
«Siamo stati primi a sperimentare il Var, la Goal Line Technology e recentemente a introdurre il fuorigioco semi automatico (Saot). Ma soprattutto i primi a “mintare” un Nft, a trasmettere una partita nel metaverso e a fornire ai club i più avanzati dati di tracking attraverso il virtual coach in dotazione agli staff tecnici durante la partita».