La Corte d’Appello federale ha sospeso la squalifica della curva bianconera: “contro il Napoli il settore tribuna Sud primo anello sarà regolarmente occupato dai tifosi bianconeri”
La squalifica alla curva della Juventus è stata sospesa dalla Corte d’Appello della Federcalcio. Sarà quindi regolarmente aperta per il match contro il Napoli all’Allianz Stadium in programma domenica 23 aprile alle ore 20:45.
Oggi si è tenuta l’udienza in videoconferenza. La Juventus, rappresentata dai legali Maria Turco e Luigi Chiappero, aveva chiesto il ricorso contro la squalifica della curva inflitta dal giudice sportivo. Oggi pomeriggio il dietrofront della Corte d’Appello federale: “sanzione sospesa, contro il Napoli il settore tribuna Sud primo anello sarà regolarmente occupato dai tifosi bianconeri, abbonati e non”.
Come riporta la Gazzetta, il provvedimento del giudice sportivo, per un turno, giungeva a seguito degli insulti razzisti provenienti dal settore dei tifosi bianconeri all’indirizzo di Lukaku, nell’ultima gara di Coppa Italia contro l’Inter.
Dopo la sanzione la Juventus ha richiesto gli atti e ha poi presentato ricorso contro la squalifica. Il club ha infatti sottolineato il proprio impegno nell’individuare i responsabili dei cori contro il giocatore dell’Inter, aiutando così le autorità, e per questo motivo considera la squalifica immotivata e altresì dannosa per il club bianconero.
Come scrive la Gazzetta:
“Attraverso il proprio servizio di sicurezza interno, la società ha pure individuato due tifosi, ai quali sono state applicate le misure del Codice di gradimento. Un minorenne resterà fuori da tutte le partite della Juventus per dieci anni, un maggiorenne sarà escluso a vita“.
Dopo la decisione della Corte d’Appello federale, sarebbe il caso di leggere cosa dicono del calcio italiano all’estero.