ilNapolista

Trasporti scudetto Napoli, premio di 98 euro l’ora per chi lavora dalle 19.30 di domenica alle sei

È il premio concordato per garantire i trasporti su ferro: la linea 1 della metro (ma solo fino a Dante) e le due funicolari aperte (la terza è chiusa)

Trasporti scudetto Napoli, premio di 98 euro l’ora per chi lavora dalle 19.30 di domenica alle sei
Hermann / Kontrolab

È stato deciso il piano trasporti per l’eventuale scudetto del Napoli. Domenica alle 14 sospeso il servizio su gomma.

Sottoscritto l’accordo tra Anm (Azienda napoletana di mobilità, l’azienda cittadina di trasporti) e le organizzazioni sindacali per l’erogazione del servizio di domenica 30 aprile, in occasione della possibile “festa scudetto” della squadra di calcio del Napoli.

La principale preoccupazione delle organizzazioni sindacali si è concentrata sulla garanzia della sicurezza per i dipendenti An e per coloro i quali dovranno o vorranno usufruire del servizio in occasione della possibile festa scudetto.

Per tale motivo si è concordato di sospendere il servizio tram e filobus e di far rientrare tutto il trasporto di superficie alle ore 14.
Gli operatori d’esercizio originariamente programmati nei turni intermedio/pomeridiani, se interessati, anziché essere posti in congedo d’ufficio, entro domani alle ore 14 potranno chiedere di essere impiegati come gestione flussi all’interno delle stazioni metropolitane.

Servizio no-stop per Linea 1 (limitata a Dante, non arriva a Garibaldi), con erogazione di 8 treni. In teoria la frequenza dovrebbe essere di un treno ogni 5 minuti e mezzo. Funicolari Centrale e Montesanto (Chiaia è chiusa) aperte fino alle ore 6 del 1° maggio, con supporto manutentivo garantito per l’intero servizio.

Le stazioni metropolitane e Funicolari che resteranno aperte, oltre al personale Agente di Stazione, avrà supporto del personale verificatori di titoli di viaggio e, come detto, dagli operatori d’esercizio interessati, nonché di 70 unità tra Esercito Italiano, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, che, in caso di eccessive affluenze o particolari difficoltà, applicheranno il piano di emergenza che prevede la chiusura di stazione ed impianti.

La Linea 2 della metro (Pozzuoli-Gianturco) fermerà il servizio a mezzanotte (invece che alle 22,30).

Infine i parcheggi a struttura che resteranno aperti saranno Frullone, Brin e Chiaiano.

Ascensori ed Anm Point resteranno chiusi.

La premialità, che partirà per tutti i dipendenti Anm in servizio dalle ore 19.30 del 30 aprile alle ore 6.00 del 1° maggio, sarà di 98 euro per ogni ora di lavoro.

L’accordo avrà valore solo in caso di vittoria aritmetica della scudetto.

ilnapolista © riproduzione riservata