ilNapolista

Barbano: lo scudetto day di Palomba dimostra che in Italia la prevenzione coincide con la psicosi

Sul CorSport. Napoli ha dimostrato che è meno peggio di come la si racconta, la sconfitta del pregiudizio vale i punti persi

Barbano: lo scudetto day di Palomba dimostra che in Italia la prevenzione coincide con la psicosi
Prefetto di Napoli Claudio Palomba (KontroLab / Salvatore Laporta)

Lo scudetto matematico al Napoli non è arrivato: la Salernitana ha smorzato i sogni di gloria, o meglio, li ha rimandati. A mercoledì o a giovedì a Udine, poco importa. Ma lo scudetto day imposto dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, è costato un lavoro inutile di centinaia di agenti, arrivati a Napoli a tutelare l’ordine pubblico. Come la metterà ora il prefetto? Se lo chiede Alessandro Barbano sul Corriere dello Sport. Napoli, scrive, ha dimostrato ancora una volta di essere meglio di come la si racconta. Soprattutto, l’architettura montata dal prefetto Palomba per motivi di ordine pubblico, addirittura con il rinvio di un giorno della partita, dimostra che in Italia la prevenzione in genere coincide con la psicosi. E la psicosi non è altro che il potere della paura e sulla paura.

Barbano scrive:

“Come la mette adesso il prefetto Claudio Palomba, il cui scudetto day, imposto a tavolino e smentito sul campo, è costato l’inutile lavoro domenicale per centinaia di agenti, giunti al Maradona da ogni dove? Hanno pareggiato azzurri e granata, ha perso il pregiudizio, dimostrando una volta di più che Napoli è meno peggio di come la si racconta, che più imponderabile della lotta scudetto è solo il terremoto, e che la prevenzione in Italia tende a coincidere con la psicosi, che è potere della paura e sulla paura”.

Purtroppo sembra che ci risiamo: da ieri sera si rincorrono le voci (prima la Rai, stamattina anche il Corriere dello Sport) di un possibile anticipo di Udinese-Napoli alle 18 di giovedì. Un nuovo cambiamento di calendario, insomma, sempre per motivi pubblici, sempre per decisione di un prefetto, anzi, stavolta due: l’iniziativa sarebbe presa dal prefetto di Udine (napoletano), in condivisione con il prefetto di Napoli Claudio Palomba. Il Corriere della Sera scrive che oggi dovrebbe arrivare l’ufficialità in merito al nuovo orario.

ilnapolista © riproduzione riservata