Alla presentazione delle medaglie celebrative dello scudetto: «Napoli da troppo tempo è oppressa e piegata sul dominio degli altri».
Oggi, presso la sede della Zecca di Stato, sono state presentate le due medaglie celebrative per la vittoria del terzo scudetto del Napoli. L’autore delle medaglie è un maestro incisore della Zecca, Valerio De Seta. Le medaglie sono due: una in oro, che avrà una tiratura limitata di 1926 esemplari, numero che richiama l’anno di nascita del Napoli; l’altra, in argento con alcuni elementi colorati, è invece a tiratura illimitata. Entrambe le medaglie presentano sul dritto il logo del club di De Laurentiis e la data della stagione vincente, “2022-2023”. Nel giro, invece, recano la scritta “Ssc Napoli campione d’Italia” con lo scudetto tricolore.
Le medaglie saranno in prevendita a partire dalle 11 di lunedì 22 maggio sul portale e-commerce dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La medaglia in argento sarà in vendita anche sul sito di Filatelia di Poste Italiane.
Le medaglie potranno essere acquistate a partire dal prossimo 5 giugno presso il punto vendita dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato “Spazio Verdi”, situato in piazza Verdi 1 a Roma, e negli uffici postali, solo per la versione in argento.
Alla presentazione erano presenti anche il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, e il presidente De Laurentiis, che ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate da SportFace.
«La vittoria di questo scudetto trascende da una semplice vittoria. Napoli da troppo tempo è oppressa e piegata sul dominio degli altri, questo scudetto è la rinascita della città, una grande occasione di riscatto. Tra gli Anni ’60 e ’90 abbiamo avuto il colera, il terremoto: c’è un film di Francesco Rosi dal titolo ‘Le mani sulla città’. Ecco, non ci devono più essere mani sulla città di Napoli. Siamo rinati e ci aspetta un futuro luminoso».