Il piano, per Comune e forze dell’ordine, era ben congegnato, dunque sarà ripristinato. Oggi inizieranno le riunioni per decidere
La maxi-isola pedonale progettata da Comune e forze dell’ordine per il giorno che avrebbe dovuto essere quello della festa scudetto del Napoli ha retto, per cui sarà riproposto mercoledì o giovedì, scrive Repubblica Napoli, o tutti e due i giorni. Non ha retto, invece, il sistema dei trasporti, con la Linea 2 della metropolitana andata in tilt dopo la partita.
“La maxi-isola pedonale ha retto. Non così i trasporti. O meglio. Ad andare in tilt è stata soprattutto la Linea 2 di Trenitalia con la stazione Campi Flegrei chiusa per ore al termine della partita. Due elementi da tenere presenti per riorganizzare la festa. Forze dell’ordine e Comune e sono d’accordo: il piano era stato ben congegnato. Quindi sarà riproposto. Mercoledì, molto probabilmente, o giovedì quando il Napoli giocherà il posticipo infrasettimanale. O in entrambi i giorni. Già da oggi inizieranno le riunioni. Si ipotizza anche un nuovo cambio di orario per le partite interessate per assegnare lo scudetto, ma la questione è complicata”.
Visto che la festa è stata rimandata, dopo il pareggio tra Napoli e Salernitana il Comune, in accordo con la prefettura, ha revocato la maxi Ztl a partire dalle 19, anche se alcuni varchi sono stati aperti intorno alle 20. La Linea 1 della metropolitana e le Funicolari Centrale e di Montesanto, invece, sono rimaste aperte per tutta la notte.
Ieri sera, a tal proposito, scrivevamo che la prefettura aveva disposto che il piano trasporti restasse come preventivato, come se il Napoli avesse vinto il campionato. Con le due funicolari (su tre) aperte fino alle sei del mattino, così come la linea 1 della metropolitana (ma da Piscinola a Dante e non fino a Garibaldi). Rispettato quindi l’accordo, compreso il premio di 98 euro l’ora per i dipendenti che prestano servizio. Questo il piano preventivato:
Servizio no-stop per Linea 1 (limitata a Dante, non arriva a Garibaldi), con erogazione di 8 treni. In teoria la frequenza dovrebbe essere di un treno ogni 5 minuti e mezzo. Funicolari Centrale e Montesanto (Chiaia è chiusa) aperte fino alle ore 6 del 1° maggio, con supporto manutentivo garantito per l’intero servizio.
Le stazioni metropolitane e Funicolari che resteranno aperte, oltre al personale Agente di Stazione, avrà supporto del personale verificatori di titoli di viaggio e, come detto, dagli operatori d’esercizio interessati, nonché di 70 unità tra Esercito Italiano, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, che, in caso di eccessive affluenze o particolari difficoltà, applicheranno il piano di emergenza che prevede la chiusura di stazione ed impianti.
La Linea 2 della metro (Pozzuoli-Gianturco) fermerà il servizio a mezzanotte (invece che alle 22,30).
Infine i parcheggi a struttura che resteranno aperti saranno Frullone, Brin e Chiaiano.
Ascensori ed Anm Point resteranno chiusi.
La premialità, che partirà per tutti i dipendenti Anm in servizio dalle ore 19.30 del 30 aprile alle ore 6.00 del 1° maggio, sarà di 98 euro per ogni ora di lavoro.
L’accordo avrà valore solo in caso di vittoria aritmetica della scudetto. (Questo però non è più valido)”.