In conferenza: «Verratti? È un giocatore importante. Quando non c’è si vede e si sente. Trovo le critiche verso di lui piuttosto dure rispetto a quello che fa in campo».

L’allenatore del Psg, Cristophe Galtier, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla trasferta di Auxerre. Galtier è stato nominato dai colleghi allenatori tra i cinque migliori tecnici della Ligue 1 ai Trofei Unfp. Ha commentato:
«Come me lo spiego? Non ci sono spiegazioni. C’è un voto e va rispettato. Anch’io ho votato e penso che i cinque nominati (Franck Haise, Paulo Fonseca, Pascal Gastien, Philippe Montanier e Igor Tudor) meritino di esserci. Non ho avuto reazioni particolari. Fa parte di un voto che dobbiamo rispettare».
A Galtier è stato chiesto se, con i risultati migliorati, l’atmosfera è tornata ad essere più allegra rispetto alle ultime settimane.
«Ho sentito subito dopo Lorient (1-3) una grande mobilitazione da parte di tutti. Il fatto di aver saputo vincere a Troyes (3-1) e ad Ajaccio (5-0) permette di allentare un po’ la pressione. I giocatori sono stati molto seri nel loro lavoro. Abbiamo una partita molto importante, ci stiamo avvicinando alla fine del campionato. Non contare su Lens per perdere punti. Bisogna lavorare e comportarsi bene. L’Auxerre sta combattendo, ha la possibilità di resistere. Sono imbattuti nelle ultime sette partite casalinghe, sarà un incontro ad alta posta con una squadra in lotta per il mantenimento e un’altra per il titolo».
Galtier su Donnarumma:
«È un grande professionista, un bravo ragazzo e soprattutto molto istruito. Sta migliorando nella lettura del gioco, è decisivo sulla sua linea dove occupa molto spazio, fa tante parate di riflesso. Ci vuole più leadership dirigendo bene la sua difesa. Ma deve essere ancora più aggressivo in certe situazioni, per esempio non ammettendo di poter prendere gol quando siamo in vantaggio 3-0 o quando giochiamo il recupero in una partita che abbiamo dominato. Deve essere più aggressivo con se stesso e con i suoi difensori per diventare uno dei migliori portieri del mondo».
Galtier ha parlato anche di Marco Verratti, che oggi non si è allenato con il resto della squadra.
«Ha preso un colpo al ginocchio e al muscolo. Si è allenato individualmente oggi. Sembra andare molto meglio, domani faremo il punto. Speriamo che possa essere con noi ad Auxerre. È un giocatore importante. Quando non c’è si vede e si sente in partita, come la squadra a un certo punto, ha tirato meno bene. La crisi ha coinciso con l’assenza di molti dirigenti. Ma trovo le critiche a Marco piuttosto dure rispetto a quello che fa in campo».