Il quotidiano tedesco racconta il campionato perduto in casa all’ultima giornata: «è la storia di una discesa agli inferi, come è scritta nei libri»

La Faz racconta il dramma sportivo del Borussia Dortmund che ha perso la Bundesliga all’ultima giornata. Avrebbe dovuto battere il Mainz e invece ha pareggiato 2-2 mentre il Bayern ha vinto a Colonia con un gol di Musiala all’88esim.
Il Dortmund aveva recuperato nove punti in stagione al Bayern. Scrive la Faz che non solo Dortmund ma l’intera Germania stava aspettando la rottura del monopolio del Bayern reduce da dieci campionati di fila.
Non poche persone hanno trascorso la a notte nei sacchi a pelo davanti ai cancelli dello stadio di Dortmund. La Curva Sud mostra uno striscione: “Ce l’abbiamo in mano”.
Alla fine, però, dal punto di vista del Dortmund, è la storia di una discesa agli inferi, come è scritta nei libri.
Al fischio finale i giocatori in giallo sprofondano a terra, il “Muro” (la curva del Dortmund) è in questo momento la più grande natura morta del calcio tedesco, immobile. È solo calcio, ma sembra un funerale. (…) Ci sono momenti in cui il pubblico cerca di tirare su di morale i calciatori, ma inizialmente invano.
Scrive la Faz che i calciatori del Dortmund non sembravano in forma. Sembra una giornata fortunata perché il Colonia pareggia e dà l’illusione della vittoria.
Ma quel giorno il dio del calcio non è del Dortmund, forse perché il Borussia lo delude.
Il Dortmund va sotto di due gol dopo 24 minuti. In mezzo un rigore sbagliato da Haller.
Venti minuti dopo la partita, i calciatori del Dortmund e il loro allenatore Edin Terzic vengono salutati con incoraggiamento. Ma dietro questo sostegno c’è uno shock dal quale questa città del calcio non si riprenderà tanto presto.
Terzic è in lacrime davanti alla curva.