“Video, fuochi d’artificio e un po’ di Freddie Mercury. E fuori i tifosi senza biglietto che non avrebbero voluto stare da nessun’altra parte”
“A Napoli hanno mostrato al mondo quanto può essere divertente un’incoronazione, con video, fuochi d’artificio e un po’ di Freddie Mercury”. L’ironico parallelo scudetto-incoronazione di Re Carlo è del Guardian. Nicky Bandini sottolinea la “grandezza” della festa per il ritorno a casa del Napoli.
Il Maradona esaurito, e “altre decine di migliaia di tifosi si sono radunati fuori dai cancelli, sapendo che, anche senza biglietto, non c’era nessun posto in cui avrebbero preferito essere. All’interno, un mare di blu ha lasciato il posto durante uno spettacolo di luci post-partita al rosso, bianco e verde del tricolore che il Napoli indosserà da campione la prossima stagione”.
“Non c’è stata la consegna del trofeo – che dovrà attendere l’ultima giornata – ma i giocatori sono stati convocati, uno per uno, per essere festeggiati. C’era anche un cameo del regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Ha abbracciato il proprietario del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che produceva film molto prima di creare questa squadra vincitrice del titolo, e ha detto che “Maradona ci aveva mostrato come fare”.