La Uefa ha pagato i premi per il passaggio delle fasi finali di Champions. La seconda parte del market pool a fine giugno
La Uefa ha versato nelle casse dei club italiani i premi relativi alla Champions di quest’anno. A Scriverlo è Calcio e Finanza. Dopo i premi relativi al passaggio dei gironi, arrivano quindi anche quelli per il passaggio degli ottavi e dei quarti di finale.
Insieme al Napoli, ovviamente, anche Milan e Inter. Le due squadre milanesi hanno incassato di più rispetto al Napoli per ovvie ragioni. Sia la squadra di Pioli che quella di Inzaghi hanno ricevuto ciascuno in totale 23,1 milioni di euro (10,6 milioni per i quarti di finale e 12,5 milioni per le semifinali). Il Napoli ha invece incassato 10,6 milioni di euro grazia al raggiungimento dei quarti di finale. Per il club di De Laurentiis è il risultato più alto mai raggiunto nella coppa europea. A fermare la squadra di Spalletti ai quarti è stato proprio il Milan che poi l’Inter ha eliminato in semifinale.
Scrive Calcio e Finanza che “la Uefa ha distribuito ai club partecipanti un totale di 134,8 milioni di euro, così suddivisi: 84,8 milioni per le otto società che hanno raggiunto i quarti della competizione e ulteriori 50 milioni di euro per quelli che sono arrivati alle semifinali“.
In palio rimane ancora il ricco premio della finale che si giocherà a Istanbul il 10 di giugno. A contenderlo Manchester City e Inter. “I premi per l’accesso alla finale, insieme a quelli per la conquista del titolo di Campione d’Europa e la seconda parte del market pool (in base al numero di partite disputate da ciascun club) saranno distribuiti a fine giugno, per un totale di oltre 185 milioni di euro“.