Una strategia condivisa con il prefetto Palomba, per motivi di ordine pubblico. Oggi potrebbe arrivare l’ufficialità. Molto quotata l’ipotesi del Maradona aperto ai tifosi
Ci risiamo. Dopo il posticipo di un giorno di Napoli-Salernitana rispetto al calendario della Serie A (con lo spostamento complessivo di tre partite di campionato), ora potrebbe essere anticipata anche Udinese-Napoli, anche se solo di qualche ora. Il Corriere dello Sport scrive che il prefetto di Udine è pronto a chiedere che la partita sia disputata sempre giovedì ma alle 18 o alle 18.30. Una decisione concordata col prefetto di Napoli.
“Lo scudetto torna in Prefettura. Argomento delicato, questione non ancora chiusa ufficialmente dopo il pareggio del Maradona e che, dopo lo slittamento del derby richiesto dal prefetto napoletano, Claudio Palomba, dovrebbe condizionare ancora la partita con l’Udinese, inizialmente in programma domani alla Dacia Arena ma già spostata alle 20,45 di giovedì nel gioco degli incastri del calendario e degli slot tv. Il nodo, in questo caso, non riguarda il giorno bensì l’orario d’inizio: il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello – tra l’altro nato a Napoli – chiederà al Viminale di prendere in esame l’opportunità di anticipare la partita alle 18 o alle 18.30 (più difficile l’ipotesi ore 15) per motivi di ordine condivisi con il collega Palomba, a sua volta nuovamente interessato nella potenziale gestione dei festeggiamenti nella sua città e di un’accoglienza della squadra a Capodichino da parte di migliaia di persone (diecimila dopo a Juve). Organizzazione serale complessa, figuriamoci nel cuore della notte: ecco perché è molto quotata l’ipotesi di aprire il Maradona ai tifosi per la trasmissione della partita e un’eventuale festa con la squadra al rientro da Udine. L’iter è noto: se l’indicazione del ministro sarà positiva, toccherà poi all’Osservatorio e al Casms dare il via all’adozione del provvedimento. Fermo restando che il Napoli potrebbe essere già campione d’Italia mercoledì sera senza scendere in campo”.
Una situazione diversa, dunque, da Napoli-Salernitana, perché stavolta i prefetti intenzionati a chiedere l’anticipo sono due.
Secondo il Corriere della Sera, l’ipotesi di anticipo è già sul tavolo delle questure e oggi potrebbe arrivare l’ufficialità.
“L’ipotesi dell’orario anticipato è sul tavolo delle questure e potrebbe essere resa ufficiale già oggi”.