Nel comunicato ufficiale: “Il Valencia collaborerà con la polizia e le autorità competenti al fine di identificare tutti i tifosi coinvolti. Già ne è stato identificato uno”.
Dopo il comunicato del Real Madrid in cui la società si impegna a denunciare alla Procura federale gli atti di razzismo nei confronti di Vinicius Jr, anche il Valencia stila il proprio comunicato:
“Il Valencia CF, nel suo impegno permanente contro il razzismo e la violenza in tutte le sue forme, comunica che la polizia ha identificato un tifoso che ha fatto gesti razzisti a Vinícius Jr nella partita della giornata 35 contro il Real Madrid giocata al Camp de Mestalla e sta lavorando in modo coordinato per confermare l’identità di altri possibili coinvolti. Dal momento degli eventi, tutte le registrazioni disponibili vengono analizzate, lavorando il più rapidamente possibile per chiarire cosa è successo al fine di agire rapidamente e con forza. Il Valencia CF ha già aperto un caso disciplinare, applicherà la massima severità nei confronti dei tifosi che sono coinvolti espellendoli dallo stadio a vita e sta collaborando con la polizia e le autorità competenti per chiarire cosa è successo. Il Club condanna fermamente questo tipo di comportamento, che non ha posto nel calcio e nella società e non corrisponde ai valori del Valencia CF e dei suoi tifosi. In questo modo, riaffermiamo la nostra posizione contro il razzismo agendo con la stessa forza del 2019, quando un tifoso che ha fatto gesti e saluti fascisti ai tifosi dell’Arsenal durante la partita di Uefa Europa League è stato bandito a vita”.