Al sindaco non piacciono i continui rinvii, le riunioni a vuoto sulla festa scudetto del 4 giugno. E non aiutano le frasi di Adl da Fazio sullo stadio
Scrive l’edizione napoletana di Repubblica (firma Antonio Di Costanzo) che il sindaco di Napoli Manfredi è irritato con Aurelio De Laurentiis.
L’irritazione di Gaetano Manfredi è ormai palese. Al sindaco non piacciono i continui rinvii, le riunioni a vuoto sulla festa scudetto del 4 giugno. Per adesso la polemica viaggia sottotraccia ma l’armonia con il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis non è più quella di qualche settimana fa. Il Comune, in particolare, lamenta che ancora non c’è un programma definito per i festeggiamenti. E questo diventa un problema anche amministrativo perché Palazzo San Giacomo dovrà emanare ordinanze sul traffico e altro, dopo un iter che prevede riunioni tecniche in prefettura e questura, ma ad oggi è impossibile valutare l’impatto che la festa avrà sulla città.
È tramontata l’ipotesi di allestire palchi nelle diverse piazze della città.
Aggiunge Repubblica che a rasserenare il clima
non aiuta la recente uscita di ieri sera da Fazio del presidente del Napoli che sullo stadio Maradona ha detto: “Vorrei che diventasse di proprietà. Se il Comune ce lo dà in concessione per 99 anni, e ce lo darà altrimenti ne costruisco uno nuovo a Caserta, sarà possibile investire. Lo farei diventare un cuore pulsante: costruirò un museo di Maradona, dove i visitatori potranno giocare proprio con Diego. Lo stadio dovrà essere aperto sette giorni su sette per organizzare concerti, ma anche per celebrare matrimoni o comunioni”.
Il giorno dopo, parlando a margine di una seduta del consiglio metropolitano, Manfredi a replicato:
“Il meccanismo concessorio si basa su un project financing, quindi sulla presentazione di un progetto di ristrutturazione con un piano di investimenti pluriennale che giustifichi la concessione: vediamo qual è la proposta del Napoli e poi la valuteremo a norma di legge. Il Napoli ha pagato tutti i canoni vecchi, la situazione è stata completamente sanata”.