Non solo il Metaverso, ma tutte le piattaforme virtuali che simulano l’interazione tra utenti e dotate di una tecnologia valida
La Lega Serie A ha pubblicato il bando con al suo interno tutti i diritti per far vedere le partite delle prossime stagioni. Il campionato, di fatto, guadagna molte entrate grazie alle vendite degli spazi televisivi e pubblicitari. Un nuovo servizio, per esempio, è stato proposto come bando per acquisire i diritti delle interviste agli arbitri e l’audio della sala Var.
In un mondo propenso alla crescita digitale e alla scoperta di nuovi sistemi di collegamento, anche la Serie A si vuole adattare al Metaverso. Calcio & Finanza ha scritto che:
“Nel bando si sottolinea che i diritti di trasmissione a piattaforme Metaverso (intendendo un mondo virtuale simulato digitalmente nel quale gli utenti possono interagire con altri utenti) riferiti alle rielaborazioni 3D delle immagini e di tutti gli Eventi in Diretta e/o Differita e le immagini salienti e correlate in differita fino alla mezzanotte dell’ottavo giorno successivo alla disputa dell’evento”.
Il bando parte dalla stagione 2024/25 con una scadenza prefissata per il 2028/29. Chi vincerà questo bando, dunque, avrà la possibilità di mostrare sulla sua piattaforma virtuale le partite di Serie A per ben cinque stagioni. Tuttavia, le modalità di commercializzazione dipendono da diversi fattori: qualità della strumentazione e modalità di fruizione degli utenti, per esempio.
“Del resto, fu la stessa Serie A a trasmettere per prima una sfida di campionato nel metaverso. Si trattò di Fiorentina-Milan, che andò in onda esclusivamente nell’area MENA all’interno della stanza presente nel metaverso di The Nemesis”.