La conferenza del tecnico della Roma prima della finale di Europa League: «Siviglia favorito. E sul futuro, al momento non ho contatti con altre squadre»

«È stato un viaggio lungo, diverso da quello del nostro avversario, perchè loro vengono dalla Champions. Noi abbiamo fatto 14 partite e senza dubbio meritiamo. Già dalla settimana scorsa lo dicevamo e adesso sta arrivando l’ora»
Sulla pressione
«Negli ultimi due mesi non abbiamo tanto tempo per lavorare, ma abbiamo solo avuto per recuperare. La storia non gioca, il mio collega Mendilibar la opensa diversamente, lo sono favoriti per la storia che hanno in questa coppa. Noi siamo qui perchè ce lo siamo meritato anche se nno abbiamo l’esperienza che hanno loro. Per loro giocare una finale europea è una cosa normale, per noi no. Per i nostri tifosi questo è qualcosa di storico e indimenticabile»
Mourinho sul futuro
«Se qualcuno di voi vuole fare una domanda del genere la deve fare a Mendilibar. L’allenatore del Siviglia non ha contratto e ha una situazione più complicata della mia. Ho parlato con i miei capitani, loro mi hanno chiesto se resterò ma a loro ho detto la verità. Non ve lo diranno, ma sanno perfettamente quello che penso. Con l’Inter avevo fatto tutto con il Real, qui non ho contatti con altri club. Ora penso solo a noi noi noi»
Sul ‘fattore Mourinho’
«Gli allenatori non giocano. Gli allenatori lavorano prima della partita. Ho detto ai miei collaboratori che il nostro lavoro è finito e adesso la storia la devono fare i ragazzi. Il Siviglia è una grande squadra, ha 25/26 giocatori di altissimo livello. Sono tutti professionisti di livello, esperienza e qualità. Loro però non conoscono la mia squadra. Domani saremo lì»
Mourinho e l’esperienza dell’allenatore
«È curioso perché si parla di esperienza di allenatori, ma il Siviglia ha giocatori più abituati. Noi abbiamo giocatori come Zalewski o Bove che giocavano prima in Primavera, Io e Mendilibar abbiamo gli stessi capelli bianchi, loro sono un po’ più esperti di finali, ma i miei arrivano qui pronti, abbiamo fatto 29-30 partite europei in due anni»
La stoccata di Mourinho al Tottenham
«A Roma non mi hanno cacciato prima della finale di Tirana, al Tottenham mi hanno cacciato prima della finale di Wembley»
Situazione Dybala
«Una trentina di minuti ce la fa a giocarli»