Per Benfica e Sporting le autorità giudiziarie hanno avviato l’istruttoria per frode fiscale. Perquisiti anche gli uffici della Gestifute, la società di Jorge Mendes
Ieri in Portogallo, la polizia ha perquisito gli uffici dei tre club più importanti del paese. Benfica, Sporting e Porto hanno visto la polizia cercare prove di una frode fiscale nell’ambito della inchiesta denominata ‘Operazione penalty’. Per Benfica e Sporting le autorità giudiziarie hanno avviato l’istruttoria.
Tra le sedi prese di mira da 67 mandati di perquisizione ci sono anche le case di alcuni calciatori e gli uffici della Gestifute, la società di Jorge Mendes, il famose procuratore sportivo di molte star del panorama calcistico internazionale tra cui Cristiano Ronaldo e José Mourinho. Gli inquirenti indagano per sospetta frode fiscale, truffa e appropriazione indebita.
L’inchiesta in Portogallo è nata grazie hai documenti pubblicati dall’hacker Rui Pinto, docuemnti che diedero inizio al cosiddetto scandalo ‘Football Leaks’. Il giovane a poche ore dalle perquisizioni ha commentato così la notizia:
“Nel 2015 il progetto Football Leaks diede il calcio d’inizio. Dopo centinaia di rivelazioni d’impatto globale, la palla è passata ora alla giustizia”.