Calcio e Finanza analizza gli otto pacchetti a disposizione delle varie emittenti secondo il bando pubblicato oggi dalla Lega
La Lega Serie A ha pubblicato sul suo sito ufficiale il bando per i diritti tv del campionato per le stagioni a partire dal 2024/25. Il bando potrebbe coprire da un minimo di tre a un massimo di cinque stagioni grazie all’allungamento del periodo di offerta consentito dalla recente modifica della Legge Melandri. Calcio e Finanza analizza i tre differenti documenti: uno, più corposo, per gli operatori della comunicazione, uno riservato agli intermediari indipendenti e uno che riguarda solo l’ipotesi di realizzazione del canale di Lega.
I soggetti interessati dovranno presentare le offerte entro il 14 giugno 2023, poi si procederà con l’apertura delle buste e le eventuali trattative private per arrivare alla scelta di un assegnatario.
Il bando, analizzato come detto da Calcio e Finanza, consente di avere maggiori informazioni per quanto riguarda la possibilità di trasmettere le partite di Serie A anche in chiaro nei prossimi anni. Sulla base dei pacchetti a disposizione – otto, declinabili su tre, quattro o cinque anni – sarà possibile per le emittenti trasmettere fino a un massimo di 79 partite in diretta in chiaro a stagione.
Calcio e Finanza pubblica un esaustivo schema riepilogativo delle diverse possibilità offerte dai pacchetti previsti nel bando con il numero massimo di partite in chiaro previsto per ogni pacchetto.
- Pacchetto 1 – 5 partite in chiaro a stagione
- Pacchetto 2 – 41 partite in chiaro a stagione
- Pacchetto 3 – 42 partite in chiaro a stagione
- Pacchetto 4 – 79 partite in chiaro a stagione
- Pacchetto 5 – 5 partite in chiaro a stagione
- Pacchetto 6 – 7 partite in chiaro a stagione
- Pacchetto 8 – 38 partite in chiaro a stagione