Miglior allenatore della Serie A. Menzioni anche per Italiano, Palladino e Thiago Motta definito il tecnico tatticamente più interessante
Spalletti allenatore dell’anno per la stagione 2022/23 della Serie A secondo The Athletic. Tra i tanti nomi, Spalletti è stato scelto come il migliore in Italia. Sulla rivista viene scritto che:
“La corsa al titolo sembrava già terminata a gennaio, quando il Napoli ha cancellato la Juventus, e si è arrivati al punto in cui alcune persone erano deluse dal fatto che lo scudetto non fosse stato vinto con più gare d’anticipo. Tutto questo è ancora più incredibile visto che a inizio del campionato nessuno puntava sul Napoli per vincere questo scudetto”.
Aggiunge The Athletic:
“Ma se Simone Inzaghi dovesse battere il Manchester City in finale di Champions League? Questo e la Coppa Italia e la Supercoppa – una sorta di mini-triplete – spazzano via le dodici sconfitte subite dall’Inter in campionato? Questo significa che il premio andrebbe ripensato?”
Athletic cita anche altri tecnici.
“La qualità della Serie A è alta dal punto di vista dei giovani allenatori. Vincenzo Italiano è riuscito a raggiungere due finali con la Fiorentina. Thiago Motta è l’allenatore tatticamente più interessante. Tuttavia, l’impatto che Palladino ha avuto al Monza è straordinario, indipendentemente dal fatto che sono stati la squadra più spendacciona”.