Il messaggio di Rio Ferdinand: «Le persone devono chiedere di più alle autorità che gestiscono il nostro gioco.»
Durante il match tra Valencia e Real Madrid andato in scena ieri, il fantasista dei blancos Vinicius Jr è stato vittima di insulti razzisti da parte dei tifosi avversari. Non sono mancati i commenti di vicinanza al calciatore brasiliano da parte dei suoi colleghi.
In particolare, l’ex difensore inglese del Manchester United Rio Ferdinand ha scritto un lungo post in difesa di Vinicius:
Visualizza questo post su Instagram
Anche Kylian Mbappé ha scritto nelle sue Instagram Stories: «Non sei solo. Ti vogliamo bene e ti sosteniamo».
Vinicius Jr ha replicato scrivendo nel post-partita su Instagram: «Non era la prima volta, né la seconda, né la terza. Il razzismo è normale nella Liga. Pensa che la competizione sia normale, così la Federazione e gli avversari la incoraggiano. Soffro in silenzio. Il campionato che viene giocato da Ronaldinho, Ronaldo, Cristiano e Messi, ora appartiene ai razzisti. Una bella nazione, che mi ascolta e che amo, ma che accetta di esportare nel mondo l’immagine di un paese razzista. Mi dispiace per gli spagnoli che non sono d’accordo, ma oggi, in Brasile, la Spagna è conosciuta come un paese di razzisti. E sfortunatamente per tutte le persone che stanno per farlo ogni settimana, non ho lui come avvocato. Convenuto. Ma io sono forte e andrò fino in fondo contro i razzisti. Anche se lontano da qui».
Visualizza questo post su Instagram
Molte le reazioni di vicinanza con delle emoji a Vinicius sotto il suo post, tra cui l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku e il terzino del Barcellona Alejandro Balde. Ronaldo il Fenomeno accusa la Liga: «Ancora una volta un episodio di razzismo nella Liga. Ancora una volta con Vinicius. Fino a quando? Finché ci sarà impunità e connivenza, ci sarà razzismo. È inammissibile che anche arbitri, Federazione e autorità rimangano senza fare nulla e che i tifosi applaudano a tale assurdità. Basta così. Vini, conta su di me nella tua battaglia. Nella nostra battaglia».
Visualizza questo post su Instagram