ilNapolista

Xavi chiede il doppio dell’attuale stipendio per rinnovare con il Barça (Marca)

Il tecnico vuole più del doppio di quello che guadagna adesso e le sue richieste hanno colto alla sprovvista il Barcellona che non naviga in buone acque

Xavi chiede il doppio dell’attuale stipendio per rinnovare con il Barça (Marca)
Db Barcellona (Spagna) 17/02/2022 - Europa League / Barcellona-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Xavi

Secondo quanto scrive Marca, tra Xavi e il Barcellona  non è tutto rose e fiori in questo momento. L’allenatore dei blaugrana vuole un sostanzioso aumento di stipendio, che il club non può evidentemente concedergli.

La richiesta è stata fatta in seguito a un campionato condotto in maniera autoritaria dal Barcellona. Nonostante la prematura uscita in Champions per mano dell’Inter ai gironi, la successiva eliminazione in Europa League e la Copa del Rey non conquistata, Xavi ha riportato il titolo in Catalogna. Un risultato che molti non avrebbero immaginato a inizio stagione, viste le difficoltà finanziarie dei blaugrana e la potenza del Real Madrid di Ancelotti. Marca scrive:

“Quando le parti hanno iniziato a parlare di soldi, ci si è resi conto che le differenze sono notevoli. Xavi ha chiesto un aumento di stipendio molto consistente rispetto a quello che sta ricevendo in questo momento. Secondo alcune fonti più del doppio di quello che riceve attualmente. E le richieste del tecnico hanno colto alla sprovvista il Barcellona visto che la situazione finanziaria del club non è delle migliori”.

Secondo Marca la richiesta del tecnico non è esagerata. Innanzitutto altri allenatori, come Simeone, Guardiola o Klopp prendono anche di più, scrive il quotidiano spagnolo. E poi

“bisogna ricordare che Xavi ha fatto una grande scommessa per venire a Barcellona un anno e mezzo fa. A quel tempo lavorava in Qatar e per poter firmare per il Barça ha pagato metà della clausola rescissoria. L’Al-Sadd aveva chiesto 5 milioni di euro per liberare il suo allenatore e tale importo è stato pagato al 50 per cento tra il club e Xavi stesso“.

In quel momento, continua Marca,

Xavi ha accettato in quel momento di pagare metà clausola perché il club del Barça non poteva offrirgli più soldi a causa del Fair Play finanziario. Tuttavia, ora la situazione è cambiata e il manager sta chiedendo quello che merita. Va tenuto presente che gran parte della squadra guadagna più di lui gravando sulle casse del club. Xavi, dopo quello che ha fatto, dovrebbe sicuramente prendere più di giocatori come Kessie o Christensen, per esempio“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata