ilNapolista

Alcaraz: «Avevo i crampi ovunque, la tensione di giocare con una leggenda come Djokovic»

Dopo la semifinale persa al Roland Garros: «Mai vissuto niente del genere. Non volevo ritirarmi, pensavo che nel quarto set avrei avuto l’1% di possibilità»

Alcaraz: «Avevo i crampi ovunque, la tensione di giocare con una leggenda come Djokovic»
Serbia's Novak Djokovic (L) comforts Spain's Carlos Alcaraz Garfia after his victory during their men's singles semi-final match on day thirteen of the Roland-Garros Open tennis tournament at the Court Philippe-Chatrier in Paris on June 9, 2023. (Photo by Thomas SAMSON / AFP)

Djokovic conquista la finale del Roland Garros. Batutto Carlos Alcaraz in semifinale con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-1 e 6-1.

I punteggi degli ultimi due set suggeriscono che qualcosa non è andato per il verso giusto allo spagnolo. Infatti alla fine del secondo game del terzo set ha accusato pesanti crampi alla mano destre a al quadricipite. Alcaraz ha anche chiesto l’intervento del fisioterapista del torneo. La scelta, per regolamento ha comportato la perdita automatica del successivo game di servizio.

Il giovane tennista, numero uno al mondo, è rimasto in campo nonostante l’infortunio che, di fatto, non gli ha permesso di giocare al suo livello. In questo modo Djokovic, in evidente difficoltà dopo la vittoria del primo set, ha potuto conquistare la finale del torneo.

Nella conferenza dopo il match ha chiarito la dinamica dell’infortunio. Di seguito le parole di Alcaraz riportate da Marca:

«Ho sentito i crampi ai nervi e la tensione di giocare con una leggenda come Djokovic. Non avevo mai sentito niente del genere in passato. I crampi sono iniziati alla mano, poi alle gambe e sono finiti su tutto il corpo. Lui ti porta al limite e ti stringe poco a poco. Se qualcuno gioca contro Djokovic e dice che non si accorge della tensione, sta mentendo. Devo imparare la lezione per la prossima volta. La tensione ha preso il sopravvento su di me dopo due set durissimi, quello che mi è successo lo attribuisco a un problema mentale, sono entrato nel match più teso del solito».

Perché non ha pensato al ritiro Alcaraz?

«dicevo spesso alla mia panchina che ero fottuto, ma non ho preso in considerazione il ritiro. Pensavo che nel quarto set avrei avuto l’1% di possibilità. Mi sarei mangiato la testa se mi fossi ritirato».

L’ultima riflessione dello spagnolo:

«È ora di allenarsi di più e con l’esperienza saper gestire meglio questo tipo di situazione. Tutta la squadra è finita fregata, nessuno vuole perdere. Ma sappiamo quanto sia difficile vincere uno ‘Grande Slam’ in generale».

L’unica magra consolazione sono le parole che Djokovic ha riservato nei suoi confronti:

«Carlos ha avuto sfortuna. In una partita l’unica cosa che non vuoi sono crampi e problemi fisici. Mi dispiace per lui e spero che si riprenda e che torni presto. In rete gli ho detto che ha tanto tempo e che vincerà tanti Roland Garros. Si merita tutti gli applausi e ha la mia stima per aver lottato fino alla fine».

ilnapolista © riproduzione riservata