ilNapolista

Anguissa è legatissimo a Garcia, che di lui disse: «Con uno così puoi andare in guerra» (CorSport)

Hanno vissuto insieme due stagioni al Marsiglia, dal 2016 al 2018. Garcia lo ha schierato in tutti i ruoli del centrocampo e anche terzino

Anguissa è legatissimo a Garcia, che di lui disse: «Con uno così puoi andare in guerra» (CorSport)
Mg Torino 23/04/2023 - campionato di calcio serie A / Juventus-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Andre’ Zambo Anguissa

Il Napoli di Rudi Garcia si fonderà su Anguissa. Il Corriere dello Sport racconta il legame che c’è tra il centrocampista e il nuovo allenatore del Napoli. Di lui, Garcia disse:

«Con uno come lui puoi andare in guerra».

Garcia e Anguissa hanno lavorato insieme due stagioni al Marsiglia, in Francia.

“Anguissa aveva appena compiuto 21 anni e Garcia gli diede fiducia rendendolo centrale nel suo gioco. Ne apprezzò qualità e duttilità. Intravide un orizzonte di crescita che andava solo esplorato. Tra di loro c’è un bel rapporto, i due si erano sentiti prima del trasferimento di Anguissa a Napoli (il centrocampista chiese consigli e informazioni sul campionato italiano) e uno scambio di messaggi sarà avvenuto anche in questi giorni”.

Tra i due, dunque, c’è un legame molto stretto.

“Anguissa è molto legato a Garcia, prima di Spalletti era stato l’allenatore con cui aveva giocato di più: 87 presenze ai tempi del Marsiglia, per un totale di 5104 minuti in campo con le indicazioni del francese dalla panchina. Garcia e Anguissa hanno vissuto due stagioni intense, dal 2016 al 2018, conquistando un quinto e un quarto posto e, soprattutto, la finale di Europa League nel 2018, traguardo prestigioso con l’epilogo amaro del trionfo per 3-0 dell’Atletico Madrid del Cholo Simeone”:

Garcia utilizzò il centrocampista in diverse posizioni.

“Sfruttava il suo entusiasmo dettato dalla giovane età per sperimentare e farlo crescere in ogni zona del campo”.

Anguissa, con Garcia, ha fatto il mediano a due, la mezzala nel 4-3-2, il centrale nel 4-4-2 o nel 3-4-2-1. Garcia lo ha utilizzato persino come terzino a destra, una volta.

“Per questo motivo, Anguissa sarà, nel Napoli di Garcia, perno della manovra, prestigioso ruolo ricoperto anche con Spalletti. La grande differenza, oltre all’età e all’accumulata esperienza, è la maggiore partecipazione alla manovra offensiva. Anguissa non segnò neppure un gol con Garcia mentre quest’anno ha realizzato quattro reti. L’impressione è che sia destinato a incrementare ulteriormente il suo score”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata