ilNapolista

Ceccarelli, oro nei 100 metri agli Europei a squadre

Con il tempo di 10.13, lo sprinter italiano conquista il primo posto: «Oggi mi è piaciuta veramente tanto la partenza. Se la staffetta chiama, sono pronto»

Ceccarelli, oro nei 100 metri agli Europei a squadre
Italy's Samuele Ceccarelli celebrates winning his semi-final of the men's 60 metres during The European Indoor Athletics Championships at The Atakoy Athletics Arena in Istanbul on March 4, 2023. (Photo by OZAN KOSE / AFP)

Ancora Samuele Ceccarelli, re europeo dei 100 metri. Ai Giochi europei, lo sprinter italiano è medaglia d’oro. Partenza a razzo, un piccolo calo a metà corsa e poi l’allungo finale che gli garantisce il primo posto in 10.13, lo stesso tempo del Golden Gala di Firenze.

Adesso l’Italia, dopo la prima giornata, è prima nel medagliare seguita dalla Gran Bretagna. Il resoconto della gara:

Samuele Ceccarelli c’è, non tradisce le attese, vince e convince, spostando con imprevista naturalezza il potrenziale macigno che chiunque, nella condizione di sostituto del totem Marcell Jacobs, avvertirebbe sulla testa. Samuele non si fa impressionare. Reagisce bene allo sparo (0.179), accelera come sa, dai 30 ai 70 è addirittura magnifico; poi, come già accaduto al Golden Gala di Firenze, il 2 giugno, si scompone un pizzico, ma il responso del photofinish – identico a quello della serata fiorentina, almeno sul piano cronometrico – non lascia dubbi. Primo, tempo di 10.13 (+0.6), Samuele Ceccarelli, Italia. L’olandese Bouju è battuto di un centesimo (10.14), il britannico Azu di tre (10.16)”.

Le parole di Ceccarelli subito dopo la gara:

«Sono veramente tanto contento, credo di aver ripagato al meglio la fiducia che mi è stata data nell’assegnarmi una responsabilità grande come i 100 metri. Sono felice anche della prestazione individuale e consapevole dei margini di miglioramento, soprattutto nella seconda parte di gara, quando ancora mi irrigidisco e tendo a scompormi. Oggi mi è piaciuta veramente tanto la partenza, meglio ancora di quella del Golden Gala di Firenze. Ma credo sia soltanto uno step verso il top della condizione, da 10.13 si può scendere. Questa Italia è uno spettacolo: anche se lo stadio è dispersivo, ho sentito il calore di tutti i compagni. E se la staffetta chiama, sono pronto»

Quello di Ceccarelli è il quarto successo della giornata dopo quelli di Sara Fantini (martello), Tobia Bocchi (triplo), Nadia Battocletti (5000).

 

ilnapolista © riproduzione riservata