Il Sole 24Ore riporta il report di Brand Finance: “Dal 2011 c’è stata una crescita del 275%. In testa alla classifica c’è il City. Juve prima in Italia”.
Sul Sole 24 Ore Francesco Prisco riprende il report «Football 50» elaborato da Brand Finance. È il report dedicato ai 50 team di maggior valore al mondo in chiave di marketing. E in questo aggiornamento il Napoli è uno dei club che crescono di più. Sale dal 27esimo al 18esimo posto con una crescita del 31,5%.
Il brand del Napoli campione d’Italia raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo. Nel ventennio della gestione De Laurentis (un innovatore sul piano del marketing), i ricavi complessivi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 ad oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark.
Più del Napoli è cresciuto del Milan (+ 33%):
è per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e posizionandosi così dal 17esimo al 15esimo posto nella classifica 2023”
In testa alla classifica c’è il Manchester City che ha superato il Real Madrid. Il brand del City ha raggiunto il valore di 1,5 miliardi di euro.
Primo dei club italiani è la Juventus, undicesima. L’Inter è 14esima.