ilNapolista

Il terremoto Arabia Saudita: “i club europei rischiano di perdere la loro competitività economica”

Le Parisien: «I calciatori potranno utilizzare le offerte arabe per far pressione sui club europei. Presto in Arabia Saudita quattro squadre molto forti»

Il terremoto Arabia Saudita: “i club europei rischiano di perdere la loro competitività economica”
Former Real Madrid striker Karim Benzema hoists the Ballon d'Or, the trophy he won last year, above his head, at Al-Ittihad's stadium in Jeddah, on June 8, 2023. Benzema was unveiled as an Al-Ittihad player in front of thousands of fans in Saudi Arabia on June 8, a day after the oil-rich kingdom just failed to reel in Lionel Messi. (Photo by AFP)

L’Arabia Saudita è la protagonista del calciomercato di quest’anno. Dopo essere riuscita a convincere Ronaldo a gennaio, ora sta puntando pian piano ad ingaggiare altre stelle europee. Le Parisien ha intervistato Christophe Lepetit, economista, che ha spiegato la manovra saudita:

«L’Arabia Saudita ha intrapreso un vasto piano di trasformazione per l’economia del paese e il suo posizionamento su scala internazionale, un piano chiamato Vision 2030. A questo proposito, tra le tante cose, c’è l’uso dello sport allo scopo di migliorare l’immagine del marchio del paese: l’organizzazione di eventi sportivi, come le Olimpiadi invernali asiatiche che hanno fatto molto discutere, la Coppa del Mondo, persino le Olimpiadi. Anche il calcio è in primo piano».

L’agente Yvan Le Mée ha aggiunto:

«La commissione dell’agente, essendo indicizzata allo stipendio dei giocatori (tra il 5% e il 10%), aumenta in proporzione allo stipendio … Stando così le cose, la Saudi Pro League intende offrire di più ai giocatori del Vecchio Continente. Non c’è più alcuna discussione sul tornare al Chelsea o al Milan. Tutti sanno perché stanno andando lì. La motivazione è enorme da parte dei sauditi per costruire un campionato importante. Il Pif (fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita) possiede i quattro grandi club. Metteranno insieme quattro grandi squadre per avere un bellissimo campionato. Dopodiché, cercheranno di avere quattro-cinque importanti giocatori europei in ogni club, tra cui due stelle per squadra. E alla fine, l’Arabia Saudita si concentrerà sui ventenni».

Il calcio europeo rischia quindi di rimanere indebolito dalla strategia saudita? Le parole di Lepetit:

«L’Arabia Saudita potrebbe riuscire ad attirare tutte le stelle dei campionati europei. Il che porterebbe i suddetti campionati a perdere la loro qualità sportiva e quindi la loro competitività economica. Nonostante tutto, per i giocatori più quotati, l’epicentro del calcio mondiale, ad oggi, rimane l’Europa. C’è il rischio di una maggiore pressione finanziaria sui grandi club europei. I club sauditi faranno offerte a Mbappé, Haaland o Bernardo Silva che loro potranno utilizzare per rinegoziare le  condizioni finanziarie. Inoltre, i club sauditi avranno anche bisogno di giocatori un po’ meno popolari per puntare a diventare grandi. Ciò potrebbe causare un indebolimento degli altri club, dovuto alla strategia saudita».

ilnapolista © riproduzione riservata