Marca riporta le dichiarazioni a Reuters: «Il razzismo esiste in molti Paesi. Ecco perché dobbiamo prendere misure collettive per combatterlo».
Come riporta Marca nella giornata odierna, a Vinicius è stato chiesto di dirigere un comitato speciale della Fifa contro il razzismo, composto da calciatori che proporranno pene più severe per comportamenti discriminatori. L’attaccante del Real Madrid è stato ultimamente vittima di cori razzisti allo stadio di Valencia. Nelle dichiarazioni raccolte dall’agenzia britannica Reuters, il presidente della Fifa Gianni Infantino si è espresso in merito a ciò:
«Non ci sarà più calcio con razzismo. Le partite dovrebbero essere interrotte immediatamente quando accade. Ora basta. Ho chiesto a Vinicius di dirigere questo gruppo di giocatori che presenterà pene più severe contro il razzismo, che saranno poi implementate da tutte le autorità calcistiche del mondo. Dobbiamo ascoltare i giocatori e ciò di cui hanno bisogno per lavorare in un ambiente più sicuro. Lo prendiamo molto sul serio».
Ancora:
«Non possiamo più tollerare il razzismo. Come presidente della Fifa, penso di aver dovuto parlare personalmente con Vinicius a riguardo».
Riguardo alle parole di Vinicius, che polemizzava sul fatto che in Spagna ci sia molto razzismo, Infantino ha commentato:
«Purtroppo, il razzismo non è un problema che esiste solo in Spagna. Esiste in molti altri paesi. Ecco perché dobbiamo prendere misure collettive per combatterlo in tutto il mondo».