ilNapolista

La Liga cambia le regole del calciomercato per stimolare gli acquisti (Marca)

I club che risparmiano sugli stipendi possono ora spendere tra il 50% e il 60% dei soldi risparmiati. Prima il limite era fissato al 40%

La Liga cambia le regole del calciomercato per stimolare gli acquisti (Marca)
The president of Spanish Liga Javier Tebas is pictured during an AFP interview in Madrid on October 21, 2020. (Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP)

La Liga sta cercando di stimolare il mercato spagnolo ad acquistare nuovi giocatori e per farlo ha cambiato temporaneamente alcune regole del calciomercato.

Lo scrive Marca. Il nuovo regolamento entrerà in vigore dal 2023/2024 e permette ai club che risparmiano sugli stipendi la possibilità di spendere tra il 50% e il 60% (se il giocatore rappresenta più del 5% del costo della squadra) dei soldi risparmiati. Prima il limite era fissato al 40%.

Fino ad ora la somma di ciò che deriva dai risparmi da poter investire non poteva essere più del 40% della squadra di inizio stagione. Ora, quella percentuale sale al 60%. Ciò che resta invariato è la percentuale di cessione utilizzabile: un club può spendere al massimo il 20% della plusvalenza generata, che sale al 35% se il giocatore che esce rappresenta più del 5% del costo totale della squadra“.

Aggiunge Marca che la misura introdotta dalla Liga potrebbe essere utile soprattutto al Barça. Il club di Barcellona in questo momento è alle prese con i paletti fissati dal monte ingaggi e non ha ancora ufficializzato Gundogan proprio per questo motivo. Di diverso parere il club blaugrana che ha definito la misura irrilevante.

Una modifica che può essere d’aiuto a club in difficoltà come il Barcellona , ​​anche se, il Barça ritiene che l’effetto di questi cambiamenti sia per loro irrilevante. Il Barça ha lasciato andare negli ultimi mesi Piqué  Griezmann, Busquets e Jordi Alba, e si prevede che continuerà a farlo nel resto dell’estate con giocatori come Lenglet o Umtiti“.

ilnapolista © riproduzione riservata