ilNapolista

L’aggressione all’arbitro Taylor è conseguenza del comportamento di Mourinho e della Roma (Telegraph)

Il quotidiano inglese: se questo accade in finale di Europa League, figuriamoci le conseguenze per le migliaia di arbitri amatoriali senza tutela

L’aggressione all’arbitro Taylor è conseguenza del comportamento di Mourinho e della Roma (Telegraph)

L’aggressione dei romanisti all’arbitro Taylor all’aeroporto di Budapest ha ovviamente fatto il giro del mondo. Il Telegraph dedica all’episodio l’apertura dell’edizione on line.

Scrive il Telegraph che in questa settimana la federcalcio inglese ha finalmente deciso che gli abusi nei confronti degli arbitri devono essere puniti con punti di penalizzazione.

E quel che abbiamo visto mercoledì sera alla Puskas Arena (la finale di Europa League tra Roma e Siviglia, ndr) conferma che gli arbitri a tutti i livelli hanno bisogno di tutta la forza delle autorità del calcio.

Scrive il Telegraph

José Mourinho e il suo staff non hanno attaccato solo l’arbitro Taylor; è stata dura anche per i suoi assistenti Gary Beswick e Adam Dunn; e per il quarto uomo Michael Oliver. Le loro lamentele e le loro rimostranze – le loro infinite recriminazioni – sono diventate la storia della finale di Europa League 2023. Non solo. Mourinho ha anche sfogato la sua rabbia contro Taylor, e i suoi collaboratori, nel parcheggio sotterraneo dello stadio. L’invettiva è stata catturata da una fotocamera del telefono cellulare e ha fatto il giro del mondo sui social media. Più tardi all’aeroporto di Budapest Taylor e la sua famiglia sono stati, nelle parole di Pgmol, la struttura che gestisce i funzionari del gioco inglese, “molestati e abusati” dai tifosi della Roma. Come tutti gli arbitri di base sanno, c’è sempre un prezzo da pagare per l’abuso di un arbitro di alto profilo in un match importante. Di solito avviene sui campetti amatoriali dove diminuisce il rispetto per i direttori di gara.

La normalizzazione dell’abuso degli arbitri inizia dall’alto e poi sortisce gli effetti in basso. Ciò che rende questo episodio diverso è che ha avuto un effetto immediato: in poche ore Taylor stesso ne stava subendo le conseguenze.

Il Telegraph scrive delle 14 ammonizioni. Un record per una finale di Europa League.

Ricorda che nei quarti di finale l’assistente di Mourinho Salvatore Foti è stato espulso per aver afferrato un giocatore del Feyenoord. Mourinho stesso è stato squalificato tre volte in Serie A in questa stagione – più di qualsiasi altro giocatore. (…) Guardando la stagione della Roma, quel che è successo non può essere stato una sorpresa.

Questo livello di abuso sul campo degli arbitri e dei loro assistenti ha una conseguenza. Questa volta è stato immediato e scioccante. Quel che può accadere alle migliaia di arbitri gerarchicamente inferiori a Taylor, si può solo indovinare.

ilnapolista © riproduzione riservata