E’ il primo della lista di mercato per il post Kim, ha una clausola da 50 milioni. Giocatore elegante con una stazza fisica notevole e senso della posizione”.
Il Napoli cerca un sostituto per Kim, diretto a passi spediti verso il Bayern Monaco. Il nome in cima alla lista del club, scrive il Corriere dello Sport, è quello di Robin Le Normand, francese naturalizzato spagnolo, che gioca nella Real Sociedad. Compirà 27 anni a novembre ed ha una clausola da 50 milioni. Troppi per il Napoli, ma che il club di De Laurentiis potrebbe coprire con l’incasso della cessione di Kim.
“Però Le Normand è per il momento il capolista delle idee, ha una sua storia, una personalità dirompente, una fisicità rassicurante”.
Il quotidiano sportivo traccia il profilo di Le Normand.
“è un giocatore elegante, un centrale moderno, ha piedi da centrocampista e una stazza fisica notevole, 187 centimetri di praticità e senso della posizione”.
Nell’ultimo campionato spagnolo è risultato tra i centrali più attivi palla al piede subito dietro Pau Torres e Militao per passaggi completati e precisione nel tocco.
“Le Normand è una bandiera della Real Sociedad, ha raccolto 129 presenze con 3 gol all’attivo, ha ancora margini
di crescita e il Napoli lo sa, per questo non ha mai smesso di seguirlo annotando dettagli e progressi della sua carriera”.
Di Le Normand parla al CorSport Salvatore Bagni, esperto di calcio internazionale.
«Sa fare tutto e lo sa fare bene con un piede fenomenale. Le Normand sa giocare a calcio, imposta da dietro, ha ottimo senso della posizione, è abbastanza veloce, ha fi sicità e tanta qualità, proprio come Kim. Le Normand ha proprio questa pecularità, sa essere anche rapido considerando la sua altezza. È il classico regista difensivo, come tutti gli spagnoli è un centrale che sa essere moderno, al quale puoi chiedere anche di impostare. Sarebbe un grande colpo anche se la clausola rescissoria è davvero alta».
Oltre a Le Normand si valutano altri profili, di prospettiva. Quello di Ibrahima Konaté, ad esempio, francese del Liverpool, con un’età perfettamente aderente alla filosofia del Napoli ma pure con una quotazione rilevante (38 milioni di euro). Sempre in Inghilterra piace Max Kilman, del Wolverhampton: un metro e novantaquattro centimetri di sicurezza che costa trenta milioni di pounds. Al Leeds, invece, gioca Robin Koch, 26 anni, che ha una valutazione inferiore: 18 milioni.