ilNapolista

Marciniak guadagnerà sei mila euro per la finale di Champions

Su Calcio & Finanza: “Marciniak appartiene alla categoria elite degli arbitri, per questo guadagna 6000 euro dai quarti di finale in poi, finale compresa”

Marciniak guadagnerà sei mila euro per la finale di Champions
Referee Szymon Marciniak (R) talks to Manchester City's Norwegian striker Erling Haaland during the UEFA Champions League second leg semi-final football match between Manchester City and Real Madrid at the Etihad Stadium in Manchester, north west England, on May 17, 2023. (Photo by Paul ELLIS / AFP)

Marciniak è l’arbitro designato per la finale di Champions League che si giocherà tra Manchester City e Inter. Oltre il grande introito che i club riceveranno per giocare questa partita, anche lo stesso arbitro scelto avrà un notevole guadagno.

Calcio & Finanza ha intervistato l’ex arbitro Calvarese per avere maggiori informazioni su come la Uefa paghi il contributo del direttore di gara e dei suoi assistenti:

“La UEFA distingue gli arbitri e gli assistenti in due categorie: first (quelli che percepiscono compensi inferiori) ed elite (quelli che percepiscono compensi superiori). Marciniak appartiene proprio a questa seconda categoria, i cui compensi sono: 5.000 euro per un match fino agli ottavi di finale e 6.000 euro per le gare dai quarti di finale in avanti, finale compresa”.

Inoltre, per gli arbitri, la Uefa riconosce anche tre indennità. Marciniak e tutti gli altri arbitri che hanno gestito le partite in Europa, infatti, hanno ricevuto rispettivamente: duecento euro al giorno, dalla partenza all’arrivo dell’arbitro per la gara da disputare; duecento euro per eventuali spese; una terza indennità variabile a seconda del ruolo del componente arbitrale.

“Passando agli assistenti, il compenso per una partita è pari a 810 euro (first) o 1.500 euro (elite). Anche in questo caso la cifra aumenta per le sfide dai quarti di finale in su: 1.110 euro (firsrt) o 1.800 euro (elite). Infine, uno sguardo al quarto ufficiale di gara, il cosiddetto “quarto uomo”. In questo caso, le somme sono pari a 405 euro (first) o 750 euro (elite), mentre per le partite dai quarti di finale in poi crescono rispettivamente a 555 euro (first) e 900 euro (elite)”.

ilnapolista © riproduzione riservata