ilNapolista

Napoli, nel secondo anno di Spalletti il valore della rosa è cresciuto del 44% (Transfermarkt)

È passata da 446 milioni (a settembre) a 629 milioni a marzo. Oggi vale 640,5 milioni. Tutte le altre prime della classifica hanno perso valore

Napoli, nel secondo anno di Spalletti il valore della rosa è cresciuto del 44% (Transfermarkt)
Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen (C) celebrates after scoring during the Italian Serie A football match between Spezia and Napoli on February 5, 2023 at the Alberto-Picco stadium in La Spezia. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Il sito Transfermarkt, spesso usato come riferimento per la valutazione dei calciatori, ha aggiornato il valore delle rose di Serie A. Al primo posto, senza nemmeno tanti dubbi, c’è il Napoli che con Spalletti ha conquistato il terzo scudetto della sua storia.

Tutto il calcio italiano mostra un incremento nel valore delle rose. Ma la squadra che ha fatto il vero salto di qualità è quella partenopea. La strategia del triumvirato De Laurentiis, Giuntoli e Spalletti ha portato frutti forse nemmeno immaginati all’inizio della stagione.

Il valore del Napoli al 15 settembre – data di inizio del campionato – per Transfermarkt era di 446milioni. Oggi, lo stesso sito attesta che Osimhen e compagni valgono 640.500.000 milioni. Facendo registrare un incremento del 43,6%.

Tenendo conto dell’andamento del mercato e di tutto quello a esso connesso, il dato più impressionante, ma anche quello più logico, è la clamorosa crescita della rosa napoletana, aumentata di quasi 200 milioni di euro soltanto negli ultimi 12 mesi. Merito anche delle esplosioni di Min-jae Kim, Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen, coi primi due che hanno adempiuto ottimamente al difficile compito di sostituire rispettivamente Kalidou Koulibaly e Lorenzo Insigne, peraltro riuscendo laddove gli ultimi due non erano mai arrivati. Il nigeriano invece non solo è diventato capocannoniere del Napoli, ma è diventato il calciatore più prezioso della storia della Serie A, con un valore di mercato di 120milioni di euro“.

Nella classifica delle rose più preziose, dietro al Napoli, si confermano l’Inter (556 milioni) e il Milan (542 milioni). La Juventus giù dal podio con 424 milioni. Tra le prime otto della classifica il Napoli è l’unico che ha accresciuto il valore della rosa. Tutte le altre si sono deprezzate.

“Esce dalla top ten il Sassuolo, superato sia dal Torino che dall’Udinese, con il radar puntato sempre sui giovani giusti da pescare e valorizzare”.

ilnapolista © riproduzione riservata