In conferenza stampa: «Fin dall’inizio avevo detto che era un girone molto difficile. C’è grande equilibrio, domani ci giocheremo le nostre carte».
![Nicolato: «Ci adatteremo alla Norvegia, abbiamo una strategia tattica studiata per questa partita» Nicolato: «Ci adatteremo alla Norvegia, abbiamo una strategia tattica studiata per questa partita»](https://www.ilnapolista.it/wp-content/uploads/2023/06/Nicolato_MG5_3908.jpg)
Agli Europei Under 21, l’Italia di Nicolato giocherà la sua ultima partita del girone domani alle 20.45 contro la Norvegia. L’altro match del girone sarà tra Svizzera e Francia, e si giocherà in contemporanea. Gli azzurri devono necessariamente vincere contro la Norvegia, per avere maggiori possibilità di conquistare i quarti di finale; allo stesso tempo, però, dovranno guardare anche a cosa succederà in Francia-Svizzera. All’Italia la vittoria potrebbe non bastare. C’è il rischio di biscotto. L’Italia può vincere quanto vuole con la Norvegia, ma se la Svizzera battesse la Francia con un risultato dal 3-2 in su, gli Azzurrini sarebbero fuori.
In conferenza stampa, oggi, ha parlato il commissario tecnico dell’Under 21, Paolo Nicolato.
«La condizione generale è discreta, compatibilmente con l’aver giocato due partite di fila, che hanno sicuramente un peso. Siamo felici di quello che abbiamo fatto finora e speriamo di andare avanti, continuando a fare delle buone prestazioni e migliorando quello che non siamo riusciti a fare bene in alcuni tratti delle due partite. Ci adatteremo alla Norvegia, con una strategia tattica apposita per questa partita».
Nicolato parla della Norvegia:
«È una bella squadra, ben allenata e con dei principi di gioco. Con tutto il rispetto per le altre, ha delle conoscenze che sono di livello superiore. Mi piace, ha un buon palleggio: stava vincendo la prima gara con la Svizzera, che poi ha perso, e ha tenuto testa tranquillamente alla Francia, in un incontro in cui ci sono state poche occasioni da rete da entrambe le parti. Ci aspettiamo una partita di livello».
A Nicolato è stato chiesto se è contento per l’assenza di Haaland.
«È chiaro che un centravanti come lui non si inventa tutti i giorni».
Ancora Nicolato:
«La situazione del girone? Fin dall’inizio avevo detto che era un girone molto difficile, c’è grande qualità, non puoi pensare di dominare dall’inizio alla fine. C’è grande equilibrio, domani ci giocheremo le nostre carte. E’ giusto essere arrivati così perché nel girone ci sono quattro squadre di grande livello».
Nicolato sul futuro di Tonali:
«Non ne abbiamo parlato in questi giorni. E’ un giocatore importante, ha già grande esperienza, è stato vice campione d’Europa in under 19, è un ragazzo che conosco da tanto tempo, ha qualità e lo sta dimostrando in questo Europeo. Ci aspettiamo tanto da lui, ma anche dagli altri ragazzi».