L’ipotesi ha fatto andare su tutte le furie i tifosi inglesi (il Leeds è anche penna retrocesso). Radrizzani ha accusato The Athletic
La questione Sampdoria ha caratterizzato le prime pagine sportive di questa settimana. Alla fine, è stata la cordata guidata da Andrea Radrizzani a prendere il controllo del club genovese. La Samp infatti rischiava il fallimento dopo la retrocessione in Serie B e i mancati pagamenti degli stipendi. A quanto pare, però, i problemi però non sembrano essere finiti. Anzi, il Daily Mail, insieme ad altre testate come The Athletic, lancia una notizia. Secondo gli inglesi, Radrizzani vorrebbe mettere in garanzia Elland Road, stadio del Leeds (di proprietà proprio dell’uomo), per ultimare l’acquisto della Samp. Questa notizia avrebbe fatto infuriare i tifosi inglesi, già colpiti dalla retrocessione in Championship dello scorso weekend.
Dalla guida del Leeds in Premier all’acquisto della Sampdoria
Proprio il Daily Mail offre una spiegazione su quali dovrebbero essere i piani di Aser Group e Gestio Capital, coadiuvati da Radrizzani, per ultimare l’acquisto dei blucerchiati:
“Il presidente del Leeds United Andrea Radrizzani si è offerto di utilizzare Elland Road come garanzia per un prestito bancario di 26 milioni di sterline. Tutto fatto per completare l’acquisto della Sampdoria da parte della sua società. Secondo un accordo di principio cofirmato da Radrizzani, lo stadio sarebbe servito come garanzia in modo che la sua società Aser e il partner di gara Gestio Capital potessero prendere in prestito 25,8 milioni di sterline dalla banca italiana Banca Sistema“.
Il prestito ponte sarebbe stato pagato entro due anni, secondo il quotidiano inglese, con interessi fra il 6 e il 9 per cento. C’è, tuttavia, possibilità che il prestito possa durare per più tempo, una decina di anni. Lo stesso Radrizzani si è scagliato contro The Athletic, accusandolo di voler mettere lui contro la tifoseria del Leeds.
49 Enterprises ora vuole il comando del Leeds
Un’ulteriore chiave è data dalla volontà da parte dell’americana 49 Enterprises di approfittare della situazione e assumere il controllo totale del Leeds. Sempre secondo il Daily Mail infatti
“Il braccio finanziario della franchigia NFL dei San Francisco 49ers ha aumentato la propria partecipazione al 44% alla fine del 2021, con un accordo per acquistare Radrizzani e prendere il pieno controllo prima di gennaio 2024. Tuttavia, l’accordo era subordinato al fatto che il Leeds rimanesse in Premier League e resta da vedere come la retrocessione influenzerà l’accordo. The Athletic ha detto che 49 Enterpriese non è stata informata della proposta di utilizzare Elland Road come garanzia contro il prestito della Sampdoria. È probabile che i rapporti tra 49 Enterprises e Radrizzani siano tesi, mentre c’è in ballo un accordo finale per un’acquisizione dell Leeds che ora non è più un club di Premier League“.
Le parole di Radrizzani: «Adesso la Sampdoria è al sicuro»
Radrizzani è sembrato essere fiero di aver completato l’acquisto del club genovese dopo giorni di attesa e di paure da parte dei tifosi. Questo perché lo spettro di un fallimento dato dall’opposizione di Ferrero all’acquisto sembrava potersi materializzare. Le parole del (probabile) ex proprietario del Leeds sono state chiare:
«Siamo a dir poco entusiasti di poter annunciare di aver completato l’acquisizione di questo straordinario club. La storia e lo stemma della Sampdoria sono al sicuro e penso che la mia felicità sia per tutte le persone che hanno sofferto per questi colori. I miei ringraziamenti in questo momento vanno soprattutto a tutte quelle persone che hanno lavorato senza sosta per garantire che questo accordo trovasse una giusta conclusione. In particolare devo rivolgere un enorme ringraziamento a Matteo Manfredi, direttore di Gestio Capital, e all’avvocato De Gennaro. Senza di loro nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Da oggi andiamo avanti e personalmente non vedo l’ora di mettermi al lavoro».