Dopo la vittoria a Chorzow. Il presidente Mei: «Polemica fuori luogo. Se un campione olimpico fa una caduta di stile bisogna dirlo».
Gianmarco Tamberi vince nel salto in alto al debutto stagionale agli Europei a squadre in Polonia, a Chorzow e polemizza con la Fidal per non essere stato invitato al Golden Gala.
Tamberi, dopo la vittoria, ha dichiarato:
«Non sono nemmeno stato invitato al Golden Gala e questo mi è dispiaciuto. Forse la mia presenza non era gradita e alla fine mi sono sentito di non andare comunque. Non stiamo qui a disquisire, mi sarebbe piaciuto moltissimo essere presente e alla fine non sono nemmeno stato invitato. I motivi per cui non ho gareggiato sono molteplici, ma non mi hanno nemmeno invitato. In ogni caso non potevo esimermi dal venire qui, l’ho fatto per i ragazzi e per l’Italia. Sono orgoglioso di essere in una squadra così forte».
La risposta della Fidal non si è fatta attendere. Il presidente, Stefano Mei, ha accusato Tamberi di una caduta di stile che ha sporcato la sua vittoria.
«Dopo aver vinto una gara straordinaria come quella di oggi penso che l’ultima cosa che dovrebbe fare Gimbo è tornare a parlare di una gara che non ha avuto problemi: lui ha fatto una trattativa con l’organizzazione, non è andata a buon fine, e non è venuto a saltare al Golden Gala. Sembra che si stia mettendo nella fila di chi non è stato invitato, mi sembra fuori luogo. Ha chiesto troppo? Prosaico parlare di soldi. Gimbo Tamberi dimostra in gara di essere mostruoso ma è una polemica fuori luogo in un momento del genere boh.. se un campione olimpico fa una caduta di stile bisogna dirlo anche se è campione olimpico. Non scherziamo, un atleta lo inviti a gareggiare fai una trattativa, va ad allenarsi per un’altra gara ma può essere che sbaglio io. Ha sporcato un po’ una vittoria meravigliosa».