Non c’è ancora l’ufficialità ma la decisione, maturata in modo autonomo, sembra definitiva. Potrebbero avere un ruolo diverso nella classe arbitrale

Massimiliano Irrati e Paolo Valeri hanno deciso in totale autonomia di dimettersi dalla Can (Commissione Arbitri Nazionale). Ancora non c’è l’ufficialità, ma la decisione sembra definitiva. I due arbitri non dirigeranno più le partite di calcio. Per loro si aprono però diverse possibilità all’interno del mondo arbitrale. La notizia riportata dal Corriere dello Sport.
I due arbitri hanno credibilità internazionale e vantano diverse esperienze oltre i confini italiani. Irrati è approdato nel massimo campionato italiano nel 2012, arrivando in Serie A come miglior arbitro del campionato cadetto. Il direttore di gara della sezione di Pistoia era al Var durante la finale di Europa League 2018-19 tra Chelsea ed Arsenal e anche nella finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Bayern Monaco nel 2020.
Valeri, invece, ha una lunga esperienza sui campi di calcio. La sua carriera è iniziata sui campi della Serie D nel 2001, ha esordito in A nel 2007. Nel 2018 è stato anche premiato come “Miglior Arbitro dell’Anno” per la categoria Lega Serie A. Durante gli ultimi Mondiali disputati in Qatar è stato protagonista al Var.
La notizia è stata accolta con relativa sorpresa, perché nessuno dei due aveva annunciato il ritiro.