ilNapolista

Abodi fa notizia in Francia: «Parla di ostentazione dell’Lgbt e non della libertà sessuale delle persone»

Le sue dichiarazioni di Jankto. Rmc Sport ricorda che fa parte di un governo di destra. Come di destra sono tante curve degli stadi italiani

Abodi fa notizia in Francia: «Parla di ostentazione dell’Lgbt e non della libertà sessuale delle persone»
Mg Genova 07/03/2021 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Cagliari / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Jakub Jankto

Le dichiarazioni di Abodi a Radio 24 dopo l’annuncio del ritorno in Italia di Jakub Jankto sono arrivate anche ai media francesi. In particolare, Rmc scrive:

Il ministro italiano dello Sport, Andrea Abodi, ha creato polemiche dopo aver menzionato l’omosessualità di Jakub Jankto, che giocherà di nuovo per la prima volta in Italia dal suo coming out. Poi si è difeso, assicurando che «l’identità di tutti va rispettata». Il ritorno di Jakub Jankto in Serie A ha fatto discutere molto in Italia. A pochi mesi dal suo coming out, il nazionale ceco dovrebbe accasarsi al Cagliari, promosso in Serie A. I commenti di Abodi hanno suscitato un’ondata di indignazione nella sfera politica italiana.

In seguito sono arrivate altre precisazioni da parte del Ministro:

Abodi fa parte di un governo di destra guidato dal Partito Fratelli d’Italia, che ha radici neofasciste. Gli attivisti per i diritti dei gay denunciano il trattamento riservato alla comunità Lgbt+ del paese, da quando il capo del governo Giorgia Meloni si è insediato lo scorso ottobre sulla base di un programma che difende i valori tradizionali della famiglia. Abodi ha spiegato di non voler risultare omofobo, prima di insistere sul fatto che stava parlando di quella che considera un’eccessiva ostentazione, come le annuali marce Lgbt+ pride, piuttosto che della libertà delle persone di esprimere il proprio orientamento sessuale.

Jankto sarà in Serie A il primo calciatore dichiarato gay. Rmc denuncia, però, gli atti di settarismo e razzismo verificatisi negli anni nel nostro campionato:

Quando il suo trasferimento sarà ufficializzato, Jankto diventerà il primo giocatore gay dichiarato in Serie A, dopo essere diventato il primo internazionale attivo a dichiararsi gay. Le sue precedenti esperienze in Italia (Udinese, Ascoli, Sampdoria) si sono tenute prima del suo coming-out. Come promemoria, gli stadi di calcio italiani sono stati spesso teatro di atti di settarismo e razzismo da parte di gruppi di tifosi organizzati, molti dei quali hanno opinioni politiche di estrema destra.

ilnapolista © riproduzione riservata