ilNapolista

Cuadrado e Lukaku sono sul viale del tramonto: cosa potranno mai dare a Juve e Inter? (Gazzetta)

I due club si affidano agli over 30, con la Juve che scarta il 23enne Vlahovic: possibile che i successi dell’Under 19 non abbia insegnato niente?

Cuadrado e Lukaku sono sul viale del tramonto: cosa potranno mai dare a Juve e Inter? (Gazzetta)
Mg Torino 05/12/2021 - campionato di calcio serie A / Juventus-Genoa / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: esultanza gol Juan Cuadrado

Inter e Juventus stanno sbagliando il mercato: possibile che si affidino a calciatori ultra 30enni come Lukaku e Cuadrado? Se lo chiede Stefano Agresti sulla Gazzetta dello Sport.

Agresti scrive di Lukaku:

“Lukaku ha trent’anni e nell’ultima stagione ha avuto molti e prolungati problemi fisici. Tra infortuni e momenti di forma precaria, ha giocato poco e spesso male. Nelle tredici partite che hanno segnato la cavalcata dell’Inter in Champions, ad esempio, non è mai stato titolare e non è mai rimasto in campo più di trentatré minuti, record stabilito nella finale contro il City, quando è stato decisivo fallendo un gol fatto e respingendo una conclusione di Dimarco destinata in porta. Vale la pena puntare su di lui e fare fuori Vlahovic, che a sua volta ha avuto sì una stagione travagliata a causa della pubalgia, ma ha un’età alla quale è presumibile possa superare quel fastidioso problema? Senza contare l’aspetto finanziario, di cui dicevamo già ieri: tra un paio di stagioni Lukaku sarà un campione al tramonto, dal valore di mercato praticamente nullo, mentre Vlahovic entrerà nel periodo della maturità”.

Per non parlare di Cuadrado.

“impossibile pensare che un trentacinquenne abbia lo stesso spunto, la stessa resistenza, la stessa capacità di recupero di quando di anni ne aveva ventisette o trenta. E l’Inter cosa si inventa? Va a prenderlo dopo che la stessa Juve lo ha scaricato. Il colombiano dovrà coprire tutta la fascia nel 3-5-2, un modulo nel quale agli esterni è chiesto un lavoro fisico straordinario, tanto che spesso anche i più giovani alzano bandiera bianca dopo un’ora e chiedono la sostituzione”.

Possibile che l’esperienza della Nazionale non abbia insegnato niente?

“Possibile che nemmeno i grandi risultati dell’Under 20, finalista ai Mondiali, e dell’Under 19, campione d’Europa, abbiano spinto Juve e Inter a rivalutare l’importanza dei giovani e a prendere in considerazione l’idea di valorizzare qualche nostro ragazzo? Macché: a Torino scartano un ventitreenne, Vlahovic; a Milano ingaggiano un trentacinquenne, Cuadrado”.

ilnapolista © riproduzione riservata