L’ad della Serie A: «Non perderemo più il miliardo di euro sottratto negli ultimi tre anni. Speriamo che le pecorelle smarrite guarderanno il calcio in modo legale»
Anche l’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo, ha commentato l’approvazione in Senato della nuova legge anti-pirateria che contiene una importante sezione dedicata alla trasmissione illegale delle partite di calcio.
De Siervo ha accolto con favore la nuova norma precisandone alcuni aspetti:
«Siamo soddisfatti, finalmente dopo oltre quattro anni di lavoro è stato compiuto il passo definitivo per l`oscuramento dei siti pirata in tempo reale. Per il nostro mondo l’approvazione dell’impianto in Senato significa realizzare il gol decisivo nell’infinita battaglia contro la pirateria. Ovvero la chiusura dei segnali illegali durante la trasmissione delle partite».
L’Agcom ora ha la facoltà di agire in maniera tempestiva:
«Grazie alla piattaforma tecnologica di intervento automatico, già disposizione dell’Agcom, riusciremo ad individuare e bloccare anche i singoli utenti. Si rischiano multe fino a 5mila euro, e fino a tre anni di carcere per chi trasmette il segnale illegalmente».
Secondo De Siervo, la nuova legge permette di recuperare almeno un miliardo di introiti che in questi tre anni sono finiti nelle mani della criminalità:
«Con questa legge potremo non perdere più il miliardo di euro che ci è stato sottratto negli ultimi tre anni. Una cifra mostruosa che i tifosi, con leggerezza, hanno versato nelle casse di un sistema criminale invece che ai legittimi detentori dei diritti audiovisivi. Ci auguriamo ora che tutte queste pecorelle smarrite, che si erano perse all`interno di circuiti malavitosi, possano ritrovare la retta via scegliendo di guardare il prodotto calcio in modo legale».