Proprio i due club alle prese con le possibili cessioni di James Harden e Damian Lillard. Il rinnovo milionario di Popovich. Joe Harris lascia i Nets
Continua il pazzo mercato Nba e con esso si susseguono i colpi di scena come neanche in un film di Tarantino. Coach Gregg Popovich ha rinnovato per cinque anni il suo contratto con i San Antonio Spurs. Nessun ritiro all’orizzonte, dunque, per il tecnico più vincente fra tutti quelli che allenano attualmente nella Lega. ‘Pop’ percepirà una cifra molto vicina agli ottanta milioni di dollari complessivi. Poco male per un classe ’49 sempre sul pezzo.
Patty Mills, invece, si ritrova catapultato ad Atlanta grazie a una trade imbastita dagli Hawks con Oklahoma. Più specificamente, il team della Georgia ha spedito ai Thunder Washington Jr. e Garuba (che erano appena arrivati da Houston via trade), Rudy Gay e una seconda scelta futura ancora ignota. Mills si ritrova a cambiare canotta per la terza volta in dieci giorni. In quel di Atlanta andrà a rinforzare un roster già buono con la presenza di Dejounte Murray e soprattutto di Trae Young.
In questi giorni si è mossa pure Sacramento. I Kings, infatti, hanno effettuato un’operazione con gli Indiana Pacers. E che operazione! I californiani hanno acquisito le prestazioni di Chris Duarte in cambio di due scelte future al secondo giro del Draft. La prima, nel 2028 via Dallas. La seconda, nel 2030, di proprietà di Sacramento. Duarte, tredicesima scelta assoluta al Draft del 2021, nell’ultima stagione ha collezionato una media di 13 punti, 4.1 rimbalzi e 2.1 assist. Una miseria rispetto al suo esordio nella Lega.
Dal canto loro, i Pacers gongolano. Grazie a questo scambio, sono riusciti ad ottenere un ulteriore spazio salariale per provare a dare l’assalto ad un grande nome.
Joe Harris ha lasciato i Brooklyn Nets. L’ala piccola è stato scambiato dalla sua dirigenza attraverso una trade con i Detroit Pistons. Oltre al classe ’91, la franchigia di New York ha spedito in Michigan due scelte al secondo giro al Draft 2027 e 2029. Ormai è (quasi) completamente smantellata quella squadra che qualche anno fa aveva fatto sognare i tifosi di casa anche grazie alla presenza di Kevin Durant (ora ai Suns) e di Kyrie Irving (Dallas).
Negli ultimi giorni vi avevamo parlato di due ‘big’ in cerca di sistemazione. James Harden e Damian Lillard. Ai loro nomi, stando ai rumours delle ultime ore, ne va aggiunto un terzo: quello di Zach LaVine dei Chicago Bulls. Secondo un giornalista di Nbc Sports Chicago, KC Johnson, sul talento di Renton ci sarebbero proprio le due squadre in procinto di perdere Harden e Lillard. Ovvero, i Philadelphia 76ers e i Portland Trail Blazers. Una notizia che, se confermata, avrebbe del clamoroso. Le trattative al riguardo, però, non avrebbero raggiunto (ancora) la fase clou. Staremo a vedere.
Chi non manca mai di far parlare di sé, è il solito Marcus Smart. L’ex Celtics è stato presentato ufficialmente da Memphis. Ecco le sue prime dichiarazioni: “Sono entusiasta di iniziare un nuovo viaggio nella mia vita e nella mia carriera cestistica, e quale modo migliore se non quello di essere in una città che mi si addice perfettamente? Devo guadagnarmi la fiducia di questi ragazzi. A Boston ero il giocatore più longevo. Sono cresciuto con quei ragazzi. Qui sono un volto nuovo, anche se ho un po’ di esperienza alle spalle. Ma essendo un nuovo arrivato, i ragazzi non mi daranno subito la loro attenzione. Dovrò guadagnarmela. Ed è quello che mi aspetto di fare.”. Insomma, grande entusiasmo da parte di Smart. Queste, invece, le sue parole sull’altro grande talento dei Grizzlies, Ja Morant: “Ja è un giocatore speciale, molto speciale, ed è molto importante per la squadra. Per fare grandi cose, avremo bisogno di lui, e avremo bisogno che dia il meglio di sé. Mi piace spingere i ragazzi al limite, specialmente se sono grandi come lo è lui”. Se son rose fioriranno.