Al canale Youtube Soccerking: «Senz’altro vorremmo riconfermarci in Europa, ci proveremo sapendo che sarà difficilissimo».

L’allenatore dell‘Inter, Simone Inzaghi, ha rilasciato alcune dichiarazioni al canale YouTube Soccerking durante un evento organizzato a Osaka, in Giappone, dove l’Inter sta effettuando la tournée estiva. Inzaghi ha fatto un bilancio della stagione conclusa con la finale di Champions League.
«La scorsa è stata un’ottima annata, che ci ha permesso di vincere la Coppa Italia, la Supercoppa italiana, poi abbiamo fatto la finale di Champions che è stato un grandissimo successo. Abbiamo avuto una crescita a livello europeo rispetto al mio primo anno in nerazzurro, non capita tutti gli anni di arrivare in finale. Era da 12 anni che non si arrivava così lontano. E’ un motivo d’orgoglio».
Inzaghi ha parlato degli obiettivi per la prossima stagione:
«Senz’altro vorremmo riconfermarci in Europa, ci proveremo sapendo che sarà difficilissimo. Il grande obiettivo della società è lo scudetto, stiamo cercando di prepararci e rinforzarci al meglio. Abbiamo speranza di vincere il titolo».
Inzaghi sul ruolo dell’allenatore:
«E’ importante, mi piace allenare, ma per me sono fondamentali i giocatori, gli attori principali. Io ho tante persone dello staff che mi aiutano».
Sul calcio italiano:
«Al di là del luogo comune del catenaccio, dico che il calcio italiano sta migliorando tantissimo, infatti Inter, Roma e Fiorentina sono arrivate nelle rispettive finali di Coppa nella scorsa stagione. Il calcio italiano è in ascesa. In Serie A ci sono 20 squadre, dieci giocano a 4 dietro, dieci a tre. Il 3-5-2 mi ha dato grandi garanzie, ma noi allenatori siamo pronti a tutto. I primi anni alla Lazio ho giocato con la difesa a 4».
Inzaghi ha parlato della presenza dell’Inter in Giappone:
«E’ solo un giorno che siamo qua, non ero mai stato in Giappone. Sono contento di essere qua perché volevo conoscere questo Paese. Osaka mi è piaciuta molto, so che ci sono tanti nostri tifosi qua. Vederli è motivo di grande soddisfazione».
L’allenatore dell’Inter ha anche affrontato il tema dei giocatori giapponesi, in particolare menzionando Kamada.
«Ce ne sono tanti che stanno facendo bene, noi in Italia ne abbiamo avuti. Io penso a Kamada, ora è in trattativa con tanti club. L’ho affrontato quando giocava nell’Eintracht, è un avversario di qualità».