ilNapolista

Itakura, c’è l’accordo con il Napoli. L’intesa col Borussia è vicina (Gazzetta)

Itakura ha rinunciato a un’offerta dall’Arabia Saudita perché preferisce giocare in Europa e in Champions. Ha accettato il Napoli 

Itakura, c’è l’accordo con il Napoli. L’intesa col Borussia è vicina (Gazzetta)
AFP Sources Extra RÉFÉRENCE DOCUMENT043_DPA-PA_230423-99-422633_DPAI SLUGBORUSSIA MÖNCHENGLADBACH - 1. FC UNION BERLIN DATE DE CRÉATION23/04/2023 VILLE/PAYSMÖNCHENGLADBACH, ALLEMAGNE CRÉDITFEDERICO GAMBARINI / DPA / DPA PICTURE-ALLIANCE VIA AFP POIDS FICHIER/PIXELS/DPI12,45 Mb / 2555 x 1703 / 300 dpi INSTRUCTIONS SPÉCIALES GERMANY OUT Borussia Mönchengladbach-1. FC Union Berlin 23 April 2023, North Rhine-Westphalia, Mönchengladbach: Soccer: Bundesliga, Borussia Mönchengladbach - 1. FC Union Berlin, Matchday 29, Stadium im Borussia-Park. Gladbach's Ko Itakura (r) and Sven Michel of Union Berlin fight for the ball. Photo: Federico Gambarini/dpa via Afp

La Gazzetta dello Sport fa il punto sul post-Kim con i nomi preferiti dal Napoli per sostituire il difensore sudcoreano di cui si attende l’ufficialità al Bayern Monaco. Uno dei preferiti da De Laurentiis, sia per valutazioni tecniche che economiche (costa 15 milioni) è Ko Itakura, giapponese del Borussia Monchengladbach. Itakura vuole giocare in Europa e soprattutto in Champions League. Per questo motivo, scrive la rosea, ha già rifiutato una buona offerta proveniente dall’Arabia Saudita. Con lui il Napoli “c’è l’accordo”, titola il quotidiano sportivo, “quasi col Borussia“.

“La sua volontà appare assodata e avrebbe rinunciato a una buona offerta dall’Arabia Saudita proprio perché preferisce misurarsi in Europa e nella Champions, dopo aver fatto esperienze in Eredivisie (con il Groningen) e in Bundesliga con il suo attuale club, il Borussia Moenchengladbach. E proprio con i tedeschi il Napoli sta cercando di smussare gli angoli sulla valutazione del cartellino. L’offerta è stata di 12 milioni, il Borussia ne vuole più di 15 ma la soluzione non appare troppo lontana. E pare che le volontà delle parti siano abbastanza delineate”.

Itakura, come giapponese, è caratterizzato da una solida disciplina, scrive la Gazzetta.

“E da questo punto di vista un calciatore giapponese è ancora più affidabile perché ha una cultura del lavoro, del sacrificio, che diventa molto efficace in una dinamica di gruppo. In questo giapponesi e coreani sono simili come impostazione. Certo Kim è veramente un crac della difesa, ma Itakura da un punto di vista tecnico si avvicina alle caratteristiche del sudcoreano. Un po’ più tecnico e meno fisico, però nell’economia della squadra potrebbe far sentir meno la mancanza di Kim”.

L’unica controindicazione è che Itakura, tra gennaio e febbraio, sarebbe impegnato nella Coppa d’Asia, dunque, se diventasse un calciatore del Napoli, Garcia dovrebbe farne a meno per almeno sei gare di campionato oltre che per la Supercoppa.

“L’unica per Itakura riguarda la Coppa d’Asia, il programma a gennaio (dal 12 fino al 10 febbraio) e che vedrà il difensore impegnato col suo Giappone in Qatar. Se fosse tesserato per il Napoli rischierebbe di saltare anche sei gare di campionato e la Supercoppa”.

ilnapolista © riproduzione riservata